giovedì 21 dicembre 2023

INCONTRI SUL TRENO: PARLANDO DI CARNE COLTIVATA...

 INCONTRI SUL TRENO: PARLANDO DI CARNE COLTIVATA..

Le contestazioni becere hanno portato l’argomento alla ribalta come la fonte alternativa di proteine animali che permetterà di  fermare la crudeltà di allevamenti e macelli.
 
Ho discusso col professore di matematica sul treno,  lui abituato  ad analizzare razionalmente i fatti. Parlando di esplosione demografica, carenza del cibo,  di soluzioni ecosostenibili  gli esce spontanea l’affermazione che , nel cercare nuove fonti di sostentamento si deve eliminare la violenza verso ogni essere vivente.  Adesso che ci sono alternative incruente non dovrebbe servire più  allevare ed uccidere animali per alimentarsi !
 
Con 900.000 adesioni in Europa, di poco sotto il quorum di un milione necessario perché la Commissione europea  rivedesse le leggi attuali la petizione ETSA per la chiusura dei macelli  ed un’agricoltura  rispettosa dell’ambiente ha ben espresso questo sentimento. Il risultato ha innescato una discussione così vasta che le lobby degli coltivatori ed allevatori con la paura di perdere potere  e guadagni si sono subito precipitati a combattere frontalmente ogni innovazione.
 
Con popolazione in crescita esponenziale e risorse naturali limitate non ci si può non preoccupare di come garantire cibo per tutti in modo  ecosostenibile e tutelando il diritto all’esistenza degli animali sancito dal protocollo di Lisbona. La  soluzione è la carne coltivata , una fonte di proteine alternative che deve essere  promossa.
 
Mi ha meravigliato che il Professore abbia riconosciuto il dovere di eliminare la violenza a scapito degli altri viventi, anche consapevole che le nuove tecnologie sono all’inizio più care di quelle consolidate.
 
E’ stato incredibile sentirlo dalla bocca di un matematico…il  diritto all’esistenza ed il rigetto della crudeltà di allevamenti e macelli erano entrati nella considerazione di una mente super razionale….che sorpresa!!
 
Il viaggio è stato troppo corto per approfondire, ma quando il treno si è fermato ho capito che il seme del  cambiamento è oramai gettato  e si riprodurrà velocemente….EVVIVA!!