PROPOSTA DI UN TESTO PER MAIL ALLA COMMISSIONE EUROPEA CHIEDENDO IL RIGETTO DEL DECRETO 651 ( DDL LOLLOBRIGIDA) RECENTEMENTE NOTIFICATO DALL’ITALIA CHE HA COME OGGETTO IL DIVIETO DELLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI ALIMENTI GENERATI CON COLTIVAZIONE CELLULARE.
Per ulteriori informazioni si rimanda al post:
https://vegetarianavegan.blogspot.com/2023/12/attivismo-testo-per-mailing-alla.html
·INDIRIZZI UTILIZZABILI:
Ogni privato Cittadino può contattare Commissione Europea usando il link : https://european-union.europa.
LA VERSIONE DEL PROBABILE PRIMO FIRMATARIO DELLA NUOVA INIZIATIVA CONTRO I MACELLI 'STOP CRUELTY STOP SLAUGHTERS':
A Voi nostri rappresentanti dei cittadini Europei,
mi riferisco al DDL 651 avente per oggetto il divieto di produzione e commercializzazione di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati recentemente firmato dal Presidente Mattarella, divenuto legge dello Stato e notificato dall'Italia alla Commissione Europea.
Si tratta di un provvedimento "preventivo" pretestuosamente riferito al principio di precauzione (articolo 7 del regolamento (CE) 178/2002) che proibisce di vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o distribuire per il consumo alimentare ovvero promuovere ai suddetti fini alimenti o mangimi isolati o prodotti a partire da colture cellulari viola palesemente varie norme dell'Unione Europea.
Questa legge produce un effetto deterrente sulla ricerca distogliendo interesse agli investitori, sulla libera iniziativa imprenditoriale, sulla libertà di scelta dei consumatori, sulla possibilità di sviluppo concorrenziale di attività innovative indispensabili nel prossimo futuro condizionando in modo irresponsabile presente e futuro della nostra società.
Chi impedisce la diffusione di carni di natura cellulare come alternativa non cruenta all’approvvigionamento di proteine animali è complice di reati penali come maltrattamento ed uccisione degli animali, falso ideologico, procurato allarme, concorrenza sleale, ed altri.
Le decisioni sull'immissione sul mercato di prodotti alimentari rientrano nella sola competenza di EFSA l' organismo della Commissione Europea con sede a Parma che sulla base di rigorosi ed incontrovertibili controlli scientifici dichiara se un alimento è commerciabile e devono restare tecniche non politiche.
E' una vera vergogna inaccettabile che a decidere sulla sicurezza o pericolosità di un alimento debbano essere persone evidentemente impreparate e non titolate a fare tale valutazione. I politici non possono intervenire preventivamente in queste decisioni sia per la loro manifesta incompetenza oltre per l'evidente conflitto di interessi nel dover difendere gli interessi economici delle lobby dei propri sostenitori.
E’ richiesto un vostro intervento urgente come Commissione Europea per rigettare il Decreto 651 anche perché nelle more di una decisione si stanno giornalmente perpetrando atrocità e reati che potrebbero essere evitati e dei quali i responsabili devono rispondere nelle opportune sedi. Non possiamo infatti più rimandare il ricorrere alle vie legali per evitare che si continui ad ostacolare il libero sviluppo delle nuove tecnologie di produzione della carne cellulare assistendo passivamente a tante inaccettabili illegalità.
In attesa di un vostro riscontro saluto cordialmente