mercoledì 20 marzo 2024

Petti di pollo con strisce bianche? Sono di pulcinotti sofferenti e cresciuti troppo in fretta. Il triste fenomeno del WHITE STRIPING.



È normale trovare in tutti i supermercati petti di pollo con strisce bianche ben visibili ad occhio nudo. Le strisce assomigliano alle venature di grasso che si vedono nelle costate di manzo di razze pregiate. In questo caso non si tratta di un pregio, ma di una criticità perché le striature bianche si formano nei polli a crescita rapida che a 35-42 giorni dalla nascita, quando sono ancora dei grossi pulcinotti, vengono macellati.

Il petto di pollo con le strisce bianche

La presenza delle strisce attesta una patologia infiammatoria che colpisce soprattutto animali di razze a crescita rapida, ingozzati in modo esagerato con mangimi iperproteici e macellati dopo 5-7 settimane. Il problema si riscontra in misura minore anche su polli di razze a crescita lenta macellati dopo 60 giorni, alimentati con mangimi in grado di garantire un incremento di peso rapido. In entrambi i casi lo scopo è allevare in pochissimo tempo animali con un petto esagerato.


Per l'articolo in originale:  https://ilfattoalimentare.it/petti-pollo-strisce-bianche-benessere-animale-pulcinotti.html