mercoledì 10 marzo 2021

Appello per una ridefinizione dell'art. 544 bis e ter c.p. a seguito degli ultimi progressi in tema di carne cellulare. Negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante per arrivare a produrre proteine SENZA più uccidere né maltrattare gli animali. Chi ancora maltratta e/o uccide (pertanto SENZA PIU' reale necessità, potendo oggi fare a meno degli allevamenti) è passibile dei reati di cui al menzionato art. 544 bis e ter c.p.

Carne coltivata da Eat Just - che ha debuttato a Singapore lo scorso anno Credito: Eat Just

Carne coltivata da Eat Just - che ha debuttato a Singapore lo scorso anno.


Negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante per arrivare a produrre proteine SENZA più uccidere né maltrattare gli animali (oltre ai burgers vegani di Beyond Meat, Heura, Findus-Green Cuisine, Kio-Ene, etc.), anche per chi disdegna le carni d'origine vegetale il settore della produzione di proteine è riuscito a perfezionare un nuovo sistema.


Siamo infatti lieti di annunciare che ora è finalmente possibile, per chi volesse ancora 'vera carne ricavata dagli animali', richiedere esplicitamente la carne pulita in vitro, senza più allevamenti patogeni fonti di coronavirus o altre pandemie, e SENZA sofferenza animale: si riproduce la carne da una semplice biopsia muscolare indolore.


Si sta inoltre promuovendo un pensiero (politico e giuridico), secondo il quale se si può ricavare carne vera SENZA maltrattare né uccidere, chi ancora sceglierà il metodo tradizionale e superato degli allevamenti e della MACELLAZIONE e/o comprerà la carne derivante dagli allevamenti e dalla macellazione e non da una semplice biopsia muscolare indolore (carne in vitro) sarà passibile del reato di maltrattamento e/o uccisione di animali senza necessità:



Dispositivo dell'art. 544 bis Codice Penale.
 UCCISIONE DI ANIMALI (a miliardi nei macelli)

(1)Chiunque, per crudeltà o senza necessità(2), cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni(3).


Dispositivo dell'art. 544 ter Codice Penale. (Maltrattamenti e lesioni sono all'ordine del giorno negli allevamenti degli animali 'da carne', 'da uova' o 'da latte')

(1)Chiunque, per crudeltà o senza necessità (oggi il progresso ci ha portato a scoprire alternative non-cruenti non solo alla carne, ma ad esempio anche alle uova: è il caso delle 'uova' ricavate non più dalle galline ma dalle piante dell'azienda californiana Eat JUST (Just EGG/ Made from plant: qui)(2), cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie (negli allevamenti triturano vivi i pulcini che vengono considerati 'difettosi', debeccano al vivo le galline con una 'speciale' macchina rovente lasciando scoperti i terminali nervosi e procurando così un dolore continuo per tutta la durata della loro vita che si amplificherà ogni volta che beccheranno per nutrirsi; inoltre castrano al vivo e senza anestesia sia i capponi sia i suini) o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche(3) è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro(4)La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.

galline ovaiole

















PER UNA BREVE PANORAMICA DI COSA SIGNIFICA 'MACELLARE' (PER CHI ANCORA FINGE CHE IL PROBLEMA NON SIA IMPORTANTE, NE' COSI' GRAVE):











CARNE COLTIVATA IN LABORATORIO, BEN VENGA, SENZA PIU' ALLEVAMENTI NE' MACELLI, SENZA PIU' MALTRATTARE NE' UCCIDERE GLI ANIMALI .

Un tema molto attuale, quello della carne cellulare, che si

propone di:

* fornire vera carne, senza sofferenza animale (né tantomeno

loro uccisione).


Ci riferiamo ad un video che abbiamo rinvenuto sulla piattaforma facebook

(https://www.facebook.com/watch/?v=1862251987422582)

 

 

Carne cellulare. Ora esiste il modo per avere carne SENZA uccidere animali (carne pulita in vitro, senza allevamenti pieni di feci e serbatoi di pandemie, senza macelli dove si massacrano e si sgozzano miliardi di animali l'anno). Non ostacoliamo il progresso. Assocarni deve comprendere che non è più il caso di rimanere ancorati all'età della pietra (necessariamente ammazzare per mangiare). Tanto non si perderanno posti di lavoro: meno posti di lavoro da una parte e più posti di lavoro dall'altra (così come è successo con l'invenzione del fax e in genere con tutte le altre invenzioni prima della carne dalle cellule mediante mera biopsia, senza uccidere e senza allevamenti che sono serbatoi di pandemie).

 

Coronavirus, rapporto LAV: gli allevamenti intensivi bombe ad orologeria, rischio di nuove pandemie.


“La situazione presentata nel dossier – conclude il rapporto della LAV – trasmette già un’idea di come l’industria zootecnica mondiale sia da considerare superata, in considerazione dei danni ambientali che causa, per i suoi rischi e per le sofferenze che provoca”.

 

Lo sterminio organizzato di miliardi di animali l'anno NON è più necessario avendo delle valide alternative (legumi, carne vegetale, carne in vitro). Lo fa giustamente notare il Ministro Cingolani.




CARNE COLTIVATA IN LABORATORIO, BEN VENGA.


Se volete condividere, il Coordinamento LAM sta cercando partnership tra associazioni e studi legali per finanziare un progetto legislativo che mira a sancire a livello penale quanto segue:  'Se al giorno d'oggi, grazie alla carne in vitro, -tra l'altro più pulita e senza ormoni né farmaci quindi 'migliore' rispetto alla carne ottenuta da allevamenti e macelli-, è possibile ottenere VERA carne SENZA sofferenza né uccisione, chi ancora MALTRATTA e/o UCCIDE è passibile di essere punito per i reati ex art. 544 bis e ter c.p.'.



Roberto Cingolani: STOP allevamenti e macelli. Chiediamo una modifica all'art. 544-bis e ter c​.​p.

FIRMA LA PETIZIONE! Roberto Cingolani: STOP allevamenti e macelli. Chiediamo una modifica all'art. 544-bis e ter c​.​p.


PER FIRMARE: