PROPOSTA DI UN TESTO PER MAIL ALLA COMMISSIONE EUROPEA CHIEDENDO IL RIGETTO DEL DECRETO 651 ( DDL LOLLOBRIGIDA) RECENTEMENTE NOTIFICATO DALL’ITALIA CHE HA COME OGGETTO IL DIVIETO DELLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI ALIMENTI GENERATI CON COLTIVAZIONE CELLULARE.
SCOPO DELL’ INIZIATIVA: Il DDL 651 recentemente notificato all’Europa e conosciuto come “Decreto Lollobrigida” presta il fianco a numerose contestazioni per cui è necessario far sentire alla Commissione Europea la decisa indignazione dei cittadini”. Si invita quindi ad inviare mail di protesta alla Commissione Europea .
DDL 651 IN BREVE : Il DDL 651 impone il divieto di produzione e commercializzazione di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati……vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o distribuire per il consumo alimentare ovvero promuovere ai suddetti fini alimenti o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati .
OSSERVAZIONI :
· Il DDL 651 rappresenta un unicum a livello Europeo. L'Italia è il primo Paese a vietare in via precauzionale , la commercializzazione, importazione e produzione di prodotti per i quali al momento in Europa non c'è ancora l'autorizzazione al commercio.
· Obiettivo dichiarato del Disegno di legge è "preservare il patrimonio agroalimentare italiano, come insieme di prodotti che assumono una rilevanza strategica per l'interesse nazionale".
👉Il titolo finale modificato rispetto da quello originale evidenzia una difficoltà di definizione del perimetro di intervento, gli argomenti sono trattati in modo superficiale ed incompleto nella relazione tecnica, viola con il pretesto della precauzione il diritto alla libera scelta imprenditoriale, influenza gli sviluppi di importanti settori innovativi ritardandone l’evoluzione.. e molto altro..
👉· Il DDL 651 riflette le istanze di una Associazione di operatori del settore (COLDIRETTI ) che è una potente lobby economica costituendo un consolidato serbatoio di voti per la i partiti di governo.
👉· Coldiretti arriva a dichiarare che “Mc Donald’s rappresenta l’italianità, le nostre eccellenze, la nostra biodiversità e che la collaborazione con Mc Donald’s ha dato riscontro positivo per sostenibilità & benessere animale. Slow Food deve rimarcare che l’accordo con la catena di fast food pur avendo un valore commerciale importante ma non può essere presentato come un’operazione per la valorizzazione della biodiversità e delle eccellenze del made in Italy garantendo supportando allo stesso tempo la sostenibilità ed il benessere animale!
INDIRIZZO PER CONTATTARE LA COMMISSIONE EUROPEA:
Ogni Cittadino può contattare Commissione Europea usando il link :
https://european-union.europa.
che consente l’accesso ad un modulo da compilare per inserire un testo di massimo 3000 battute al quale viene assicurata una risposta entro 3 giorni ma ammonisce che le risposte che verranno date non sono giuridicamente vincolanti!
SUGGERIMENTO TESTO IN ITALIANO
A Voi , nostri rappresentanti dei cittadini Europei,
con riferimento al DDL 651 notificato dall'Italia alla Commissione Europea ed avente per oggetto il divieto di produzione e commercializzazione di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati……(...).
Gli argomenti sono trattati in modo superficiale ed incompleto nella relazione tecnica, viola con il pretesto della precauzione il diritto alla libera scelta imprenditoriale, influenza gli sviluppi di importanti settori innovativi ritardandone l’evoluzione.. e molto altro..
Siamo pertanto a chiedere che venga rigettato. Si tratta infatti di un provvedimento "preventivo" pretestuosamente riferito al principio di precauzione di cui all'articolo 7 del regolamento (CE) n. 178/2002 che viola palesemente varie norme dell'Unione Europea.
Questa legge produce un effetto deterrente sulla ricerca, sulla libera iniziativa imprenditoriale, sulla libertà di scelta dei consumatori, sulla possibilità di sviluppo concorrenziale di attività innovative.
Per tutto quanto sopra è necessario un urgente il vostro intervento come Commissione Europea.
Grazie dell’attenzione e del supporto che darete alla nostra richiesta
Nome, Cognome, Firma
VERSIONE TESTO IN INGLESE
To you, our Representatives of the citizens of Europe,
with reference to the DDL 651 notified by Italy to the European Commission and concerning the prohibition of the production and marketing of food and feed consisting of, isolated or produced from cell cultures or tissues derived from vertebrate animals...... or selling, holding for sale, importing, producing for export, administering or distributing for food consumption or promoting for such purposes food or feed consisting of, isolated or produced from from cell cultures .
We are calling for it to be rejected. It is, in fact, a "preventive" measure, pretextually referring to the precautionary principle referred to in Article 7 of Regulation (EC) No. 178/2002, which clearly violates various European Union rules. This law also has a deterrent effect on research, free entrepreneurial initiative, freedom of choice for consumers, and the possibility of competitive development of innovative activities.
For all of the above, your intervention as the European Commission is urgently needed.
Thank you for your attention and support to our request!
Name, Surname, Signature
PER CHI VUOLE APPROFONDIRE:
· MANIFESTO COLDIRETTI: https://static.winenews.it/
· DOSSIER DDL 651: https://documenti.camera.it/
· ITER SENATO: https://www.senato.it/leg/19/
· ITER CAMERA: https://www.camera.it/leg19/
· NOTIFICA C.E: https://technical-regulation-
· DOC. LAV: https://static.lav.it/docs/
· STATISTIC MEAT PRODUCTION: https://ourworldindata.org/
· STATISTIC LIVESTOCK: https://ourworldindata.org/