lunedì 11 dicembre 2023

ATTIVISMO. TESTO PER MAIL ALLA COMMISSIONE EUROPEA IN ORDINE AL DDL 651 (VERSIONE 2 INTEGRATA CON ELEMENTI LEGALI).

PROPOSTA DI UN TESTO PER MAIL ALLA COMMISSIONE EUROPEA CHIEDENDO IL RIGETTO DEL DECRETO 651 ( DDL LOLLOBRIGIDA)  RECENTEMENTE NOTIFICATO DALL’ITALIA CHE HA COME OGGETTO IL DIVIETO  DELLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI ALIMENTI GENERATI CON COLTIVAZIONE CELLULARE.

·SCOPO DELL’ INIZIATIVA: E’ necessario far sentire alla Commissione Europea la decisa indignazione dei cittadini verso il Decreto 651 recentemente notificato all’Europa conosciuto anche come “Decreto Lollobrigida”.   

DDL 651 IN BREVE : Questa legge , come indicato all’articolo 2 impone il  divieto di produzione e commercializzazione di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati……(vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o distribuire per il consumo alimentare ovvero promuovere ai suddetti fini alimenti o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati)  ed accoglie le istanze di una Associazione di operatori del settore (COLDIRETTI ) che oltre ad essere una potente lobby economica costituisce un consolidato serbatoio di voti per la i partiti politici attualmente al governo.   

 

·OSSERVAZIONI : Il Decreto rappresenta un unicum a livello Europeo, è legato in modo evidente ad una lobby prevalente, il titolo finale modificato da quello originale   evidenzia una difficoltà di definizione del perimetro di intervento, gli argomenti sono trattati in modo superficiale ed incompleto nella relazione tecnica, viola sotto le mentite spoglie della precauzione il diritto alla libera scelta imprenditoriale, influenza gli sviluppi di importanti settori innovativi…costituisce un precedente che può essere preso a riferimento da altri paesi.. proibendo l’uso di carni di origine cellulare come soluzione alternativa per l’approvvigionamento di proteine animali consente di fatto che reati penali gravissimi verso gli animali vengano giornalmente (legalmente) perpetrati.

 



·INDIRIZZI UTILIZZABILI:

Ogni privato Cittadino può contattare  Commissione Europea usando il link  : https://european-union.europa.eu/contact-eu/write-us_it  che con l’accesso ad un modulo da compilare consente l’inserimento di un testo di 3000 battute al quale viene assicurata una risposta entro 3 giorni ma una nota in calce indica che le informazioni che verranno date in risposta alla richiesta date non sono giuridicamente vincolanti.

 

 

APPROFONDIMENTI:

ITER SENATO: https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/FascicoloSchedeDDL/ebook/56933.pdf

ITER CAMERA: https://www.camera.it/leg19/410?idSeduta=0189&tipo=alfabetico_stenografico

DOCUMENTO LAV : https://static.lav.it/docs/lav-osservazioni-ddl-651-carne-coltivata.pdf

 

 

 

  

VERSIONE 11.12.23 ITALIANO

A Voi rappresentanti  dei cittadini Europei,

 

ci riferiamo al DDL 651 avente per oggetto il divieto di produzione e commercializzazione di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati recentemente firmato dal Presidente Mattarella, divenuto legge dello Stato e  notificato dall'Italia alla Commissione Europea.

 

Si tratta di un provvedimento "preventivo" pretestuosamente riferito al principio di precauzione (articolo 7 del regolamento (CE) 178/2002) che, proibendo  di vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o distribuire per il consumo alimentare ovvero promuovere ai suddetti fini alimenti o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari VIOLA PALESEMENTE varie norme dell'Unione Europea.

 

Questa legge produce un effetto deterrente:

  1.  sulla ricerca distogliendo interesse agli investitori, 
  2.  sulla libera iniziativa imprenditoriale, 
  3. sulla  libertà di scelta dei consumatori, 
  4. sulla possibilità di sviluppo concorrenziale di attività innovative indispensabili nel prossimo futuro  
condizionando in modo irresponsabile il presente e futuro della nostra società.


 

Chi impedisce la diffusione di carni di natura cellulare come alternativa non cruenta all’approvvigionamento di proteine animali è complice di reati penali come  maltrattamento ed uccisione degli animali, falso ideologico, procurato allarme, concorrenza sleale, ed altri.


 

E’ richiesto un Vostro intervento urgente come Commissione Europea per rigettare il Decreto 651 anche perché nelle more di una decisione si stanno giornalmente perpetrando atrocità e reati che potrebbero essere evitati e dei quali i responsabili dovranno rispondere nelle opportune sedi.

 

In attesa di un vostro riscontro.


 

nome, cognome, firma

 

 LA VERSIONE DEL PROBABILE PRIMO FIRMATARIO DELLA NUOVA INIZIATIVA CONTRO I MACELLI 'STOP CRUELTY STOP SLAUGHTERS':


A Voi nostri rappresentanti  dei cittadini Europei,

mi riferisco al DDL 651 avente per oggetto il divieto di produzione e commercializzazione di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati recentemente firmato dal Presidente Mattarella, divenuto legge dello Stato e  notificato dall'Italia alla Commissione Europea.

Si tratta di un provvedimento "preventivo" pretestuosamente riferito al principio di precauzione (articolo 7 del regolamento (CE) 178/2002) che proibisce  di vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o distribuire per il consumo alimentare ovvero promuovere ai suddetti fini alimenti o mangimi  isolati o prodotti a partire da colture cellulari viola palesemente varie norme dell'Unione Europea.

Questa legge produce un effetto deterrente sulla ricerca distogliendo interesse agli investitori, sulla libera iniziativa imprenditoriale, sulla  libertà di scelta dei consumatori, sulla possibilità di sviluppo concorrenziale di attività innovative indispensabili nel prossimo futuro  condizionando in modo irresponsabile  presente e futuro della nostra società.

Chi impedisce la diffusione di carni di natura cellulare come alternativa non cruenta all’approvvigionamento di proteine animali è complice di reati penali come  maltrattamento ed uccisione degli animali, falso ideologico, procurato allarme, concorrenza sleale, ed altri.

Le decisioni sull'immissione sul mercato di prodotti alimentari rientrano nella sola competenza di EFSA l' organismo della Commissione Europea con sede a Parma che sulla base di rigorosi ed incontrovertibili controlli scientifici dichiara se un alimento è commerciabile e devono restare tecniche  non politiche.  

E' una vera vergogna  inaccettabile che a decidere sulla sicurezza o pericolosità di un alimento debbano essere persone evidentemente impreparate e non titolate a fare tale valutazione.  I politici non possono intervenire preventivamente in queste decisioni sia per la loro manifesta incompetenza oltre per l'evidente conflitto di interessi nel dover difendere gli interessi economici delle lobby dei propri sostenitori.

E’ richiesto un vostro intervento urgente come  Commissione Europea per rigettare il Decreto 651 anche perché nelle more di una decisione  si  stanno giornalmente perpetrando atrocità e reati che potrebbero essere evitati e dei quali i responsabili devono rispondere nelle opportune sedi. Non possiamo infatti più rimandare il ricorrere alle vie legali per evitare che si continui ad ostacolare il libero sviluppo delle nuove tecnologie di produzione della carne cellulare assistendo passivamente a tante inaccettabili illegalità.   

In attesa di un vostro riscontro saluto cordialmente 

 


 

 LA VERSIONE DA ME INVIATA ALLA COMMISSIONE EUROPEA (potete inviare anche Voi facendo copia-incolla).  INVIARE qui: https://european-union.europa.eu/contact-eu/write-us_it 


A Voi rappresentanti dei cittadini Europei,


ci riferiamo al DDL 651 avente per oggetto il divieto di produzione e commercializzazione di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati recentemente firmato dal Presidente Mattarella, divenuto legge dello Stato e notificato dall'Italia alla Commissione Europea.


Si tratta di un provvedimento "preventivo" pretestuosamente riferito al principio di precauzione (articolo 7 del regolamento (CE) 178/2002) che, proibendo  di vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o distribuire per il consumo alimentare ovvero promuovere ai suddetti fini alimenti o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari VIOLA PALESEMENTE varie norme dell'Unione Europea.



Questa legge produce un effetto deterrente:


1) sulla ricerca distogliendo interesse agli investitori, 

 2) sulla libera iniziativa imprenditoriale, 

3) sulla  libertà di scelta dei consumatori, 

4) sulla possibilità di sviluppo concorrenziale di attività innovative indispensabili nel prossimo futuro  

condizionando in modo irresponsabile il presente e futuro della nostra società (nonché condannando senza riserve gli Animali ad essere per sempre allevati tra mille sofferenze e privi di qualsiasi libertà individuale e poi macellati che anche se la normativa prevede un qualche previo stordimento, esso non viene mai applicato in maniera effettiva per la rapidità delle linee di macellazione).


Chi impedisce la diffusione di carni di natura cellulare come alternativa non cruenta all’approvvigionamento di proteine animali è complice di reati penali come  maltrattamento ed uccisione degli animali, falso ideologico, procurato allarme, concorrenza sleale, ed altri.

 

E’ richiesto un Vostro intervento urgente come Commissione Europea per rigettare il Decreto 651 anche perché nelle more di una decisione si stanno giornalmente perpetrando atrocità e reati che potrebbero essere evitati e dei quali i responsabili dovranno rispondere nelle opportune sedi.


In attesa di un vostro riscontro.


 

 

 

 

 

VERSIONE 11.12.23 TESTO IN INGLESE

 

To you, the representatives of the citizens of Europe,

we are referring to the DDL 651 concerning the prohibition of the production and marketing of food and feed constituted, isolated or produced from cell cultures or tissues derived from vertebrate animals recently signed by the President Mattarella, which has become State law and notified by Italy to the European Commission.

 

This is a "preventive" measure allegedly referring to the precautionary principle (Article 7 of Regulation (EC) 178/2002) which, by prohibiting the sale, holding for sale, importing, producing for export, administering or distributing for food consumption or promoting for the aforementioned purposes food or feed consisting of, isolated or produced from cell cultures, clearly violates various European Union rules.

 

This law has a deterrent effect on research by diverting interest from investors, on free entrepreneurial initiative, on the freedom of choice of consumers, on the possibility of competitive development of innovative activities that are essential in the near future, irresponsibly influencing the present and future of our society.

 

Those who prevent the spread of cellular meat as a bloodless alternative to the supply of animal proteins are complicit in criminal offenses such as mistreatment and killing of animals, ideological forgery, causing alarm, unfair competition, and others.

 

Your urgent intervention is required as the European Commission to reject Law  651 also because pending a decision atrocities and crimes are being perpetrated on a daily basis that could be avoided and for which those responsible will have to answer in the appropriate forums.

 

Looking forward to hearing from you

 

Name, surname, signature