Pubblicità ingannevole: Coop dichiara FALSAMENTE che i suoi polli sono stati allevati SENZA l'uso di antibiotici e che le uova sono tutte da galline allevate a terra
Buonasera,
in merito alla Vs campagna per denunciare le pubblicità ingannevoli, mi permetto di sottoporre alla Vs attenzione queste due comunicazioni mendaci di Coop.
👉Per quanto riguarda la prima, quella dei polli allevati senza uso di antibiotici, sappiamo tutti che in un allevamento intensivo con milioni di individui tutti uguali (stessa età, stesso sesso), i virus troverebbero terreno fertile per una moltitudine di malattie, pertanto, a meno di non volerci propinare carni malate, le carni di pollo anche nei supermercati coop sono tratte da polli allevati con un ampio uso di antibiotici.
👉Per quanto riguarda le uova vendute da Coop, impossibile credere che siano tutte uova da galline felici e allevate a terra, poiché sappiamo bene che il 98% delle uova proviene da galline allevate in batteria, e Coop vende troppe uova per credere alla favoletta che le galline siano tutte liberi e felici: ci sarebbero galline dappertutto stando all'alta quantità di uova vendute da coop!
👉Come terzo, e non da ultimo, vorrei permettermi di sottolineare come l'OMS abbia demonizzato solo le carni rosse SOLAMENTE perchè NON C'E' ANCORA UNA LETTERATURA SCIENTIFICA A RIGUARDO DELLE CARNI BIANCHE. Ancora non sappiamo se anche le carni bianche sono responsabili di cancro (ricordiamo che per quanto riguarda il pancreas questa relazione tra CARNI BIANCHE e TUMORE AL PANCREAS invece è stata ben messa in evidenza QUI)
Dall'American Journal of Epimiology: '' Le carni bianche collegate ESATTAMENTE come le carni rosse al rischio di tumore all'intestino.'' ( anche se assunte in quantità piccole).
Dietary Risk Factors for Colon Cancer in a Low-risk Population : https://academic.oup.com/aje/article/148/8/761/69260
Dietary Risk Factors for Colon Cancer in a Low-risk Population : https://academic.oup.com/aje/article/148/8/761/69260
Dunque l'OMS avrebbe dichiarato che solo le carni rosse non sarebbero salutari PER IL SEMPLICE FATTO che esistono ancora poche ricerche PAGATE e svolte sulle carni bianche. Un po' come se, in un processo penale, per un delitto venisse accanitamente indagato solo sul trascorso di un imputato e nulla si indagasse sull'altro imputato. Non si può pensare che da un pezzo di carne morta, sia essa rossa o bianca o pesce, si possa trarre qualcosa di benefico per l'organismo umano, in quanto il nostro intestino è troppo lungo e questo pezzo di carne morta rimane, o rimarrebbe, inevitabilmente troppo a lungo all'interno del nostro corpo prima di essere digerito ed espulso.
Auspico che vogliate prendere in considerazione anche queste mie tre segnalazioni.
Virginia Guidi