LA SINTESI DEI RISULTATI:
La dieta vegana aveva risultati migliori dei parametri cardiovascolari…avevano avuto un abbassamento del colesterolo cattivo, dei valori di insulina a digiuno, e del peso tutti elementi protettivi del sistema cardiovascolare. Avevano assunto meno proteine rispetto agli altri, ed avevano anche provato un livello inferiore di soddisfazione alimentare, che è importante per poter rispettare la dieta. Non ci sono state carenze di vitamina B12, (comune tra chi segue una dieta vegana per lunghi periodi) In questo caso sono state sufficienti le riserve presenti nell’organismo dei partecipanti prima dell’inizio dello studio.
I dati sembrano indicare un vantaggio per la dieta vegana, anche se è possibile che ciò sia dovuto essenzialmente alla perdita di peso e al miglioramento della qualità degli alimenti mangiati rispetto a prima. Inoltre, otto settimane sono troppo poche per affermare che i benefici siano duraturi, e anche che le persone abbiano davvero imparato a mangiare meglio, e intendano continuare.
💖
...il concetto è che con una base valida di comparazione ( tra gemelli che quindi si suppone abbiano il massimo di similarità biologica...) l'alimentazione vegana sembra dare migliori effetti sulla salute delle persone...
....L'IDEA E' BELLA, UNA SERIE TELEVISIVA NELLA QUALE MONITORARE LO STATO DI SALUTE DI DUE GEMELLI (QUINDI PER QUESTO GIA "CAMPIONI SIMILI " FISICAMENTE) , CHE SI ALIMENTANO PER 8 SETTIMANE UNO COME VEGANO ED UNO COME OMNIVORO. SEPPUR NEL BREVE TEMPO DI DURATA DEL TEST ( 8 SETTIMANE) LE ANALISI COMPARATIVE MOSTRANO LA DIFFERENZA DI RISULTATI TRA LE DUE ALIMENTAZIONI..RIFERITO A QUELLA OMNIVORA SI DICE : "quanto questa faccia male sia all’individuo, che si ritrova a mangiare cibi processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi, sia a quella del Pianeta, dove gli allevamenti intensivi impattano in modo sempre più drammatico..." LA CONCLUSIONE E' CHE: " Un invito a diventare tutti vegani? Il documentario, da questo punto di vista, lascia pochi dubbi: sì (d’altronde Psihoyos mostrava i benefici di una dieta plant based ...VIENE QUINDI DIMOSTRATA (SEPPUR DA UNA FONTE DI PARTE ..CHE LA DIETA VEGANA E' MIGLIORE..
NELL'ARTICOLO SONO BEN ARGOMENTATE LE MODALITA' DEL TEST ED ANCHE I RISULTATI ...IL SUNTO E' CHE LA DIETA VEGETARIANA SI CONFERMA migliore...LA CONCLUSIONE V
importante è includere più alimenti a base vegetale nella propria dieta”.