lunedì 28 novembre 2022

Abbiamo aperto insieme le porte di quei luoghi, per mostrarli a milioni di persone. Ma quello che ho visto realmente con i miei occhi è molto di più.

 

Ieri hai ricevuto da Francesco una mail sulla nostra ultima indagine all'interno di allevamenti intensivi di polli.

Oggi voglio raccontarti di più su cosa c'è dietro quelle immagini, mostrate in Tv in un lungo servizio di RaiNews24, in cui per circa mezz'ora sono state mostrate tutte le sofferenze e le problematiche legate al pollo a basso costo nei supermercati.

Per il servizio abbiamo anche portato la giornalista e una troupe del programma all'interno di questi allevamenti. Abbiamo aperto insieme le porte di quei luoghi, per mostrarli a milioni di persone. Ma quello che ho visto realmente con i miei occhi è molto di più.

Ogni capannone in cui entravamo per questa ultima indagine aveva fino a 30mila polli. Un numero incredibile. Ma tra tutti loro uno mi ha colpito.

Questo pollo sdraiato a terra, incapace di alzarsi a causa delle deformazioni agli arti. Soprattutto il suo sguardo impaurito ed esausto, che mi muoveva l'istinto di dargli conforto, dimostrando che negli umani si può anche riporre fiducia. 

Molti si chiedono perché io faccia l'investigatore e scelga di assistere a tanta crudeltà. La risposta è semplice: per mostrarla a tutti, per rendere visibile l'orrore che si cela in luoghi altrimenti nascosti. 

E cosa puoi fare tu? Apri le porte del prossimo allevamento insieme a me. Sostieni le mie indagini!

APRI LE PORTE insieme a me: sostieni le mie indagini!

Un motivo in più per donare adesso: tutte le donazioni che riceveremo entro il 6 gennaio verranno raddoppiate da un gruppo di generosi donatori. Non perdere questa occasione per aiutare tanti animali che, come questo pollo, soffrono negli allevamenti.

Questa è la mia missione

La mia missione per questa ultima indagine era quella di piazzare telecamere nascoste, farlo di notte e in fretta per non essere visto, tornando più volte per settimane a controllare che tutto fosse a posto e funzionante.

Ma come vedi dalla foto qui sotto, ciò che sono riuscito a filmare è stato mostrato sulla Rai, ha contribuito a una denuncia per maltrattamento e dato forza una campagna che punta a grandi cambiamenti per gli animali.

Si tratta di una grande soddisfazione, uno stimolo a continuare. Uno stimolo che si moltiplica se penso anche a tutte le persone come te che mi sostengono!

DONA ORA per le prossime indagini

E durante tutto il servizio non sono state mostrate solo nostre nuove immagini, ma anche quelle di altre tre precedenti indagini realizzate dal nostro team. Tra queste la mia esperienza di una notte a caricare polli in Veneto, di cui ti ho raccontato qualche giorno fa. Un'esperienza terribile e durissima, che ricorderò per sempre.

Ma non solo. Anche l'indagine che il mio collega Matteo ha realizzato in un allevamento in Piemonte qualche anno fa e che ha recentemente portato alla condanna per l'allevatore. 

Matteo è stato coraggiosissimo, lavorando per un lungo periodo sotto copertura, indossando una telecamera nascosta. Lui non fa più queste attività e si è finalmente potuto mostrare, raccontando il lavoro alienante che era costretto a fare e tutto il dolore a cui ha assistito.

Vederlo lì, che parla in TV di esperienze che anche io ho vissuto in prima persona, mi ha fatto davvero venire i brividi. 

Io ho deciso di continuare ancora nel lavoro di investigazione. Motivo per cui tengo la mia identità anonima e non posso parlare allo scoperto. Motivo per cui mi faccio chiamare Alberto anche se questo non è il mio vero nome.

Molte altre indagini e molto lavoro per spalancare le porte di un mondo di sofferenza tenuto segreto mi aspettano. E potrò realizzarle solo grazie a chi come te tiene agli animali e vuole cambiare le cose.

APRI LE PORTE CON ME: sostieni le prossime indagini!

Se anche tu vedendo queste immagini pensi che un inferno simile non dovrebbe esistere, scendi in campo con me e fai qualcosa per donare agli animali che vivono negli allevamenti un futuro migliore!

PS. Come ti ho anticipato qualche giorno fa, nelle prossime settimane ti racconteremo molto sulle nostre ultime indagini. La campagna APRIAMO LE PORTE degli allevamenti parte oggi e abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere le nuove indagini e azioni legali del 2023. L'impatto della tua donazione verrà raddoppiato. Sostienici e farai la differenza per tanti animali che soffrono!

SOSTIENI LE NOSTRE INDAGINI e cambia il futuro per gli animali!