sabato 10 settembre 2022

SANA 2022. ECCO IL NOSTRO CONSUETO ARTICOLO SULLA SPLENDIDA FIERA DEL NATURALE, DEL BIOLOGICO E DEL VEGANO CHE SI TIENE A BOLOGNA NEI PRIMI QUINDICI GIORNI DI SETTEMBRE

PER L'ARTICOLO IN FORMATO PDF:  qui




SANA 2022. Giovedì 8 - Domenica 11 Settembre.

Una nuova visione si fa strada con forza nella coscienza dell'uomo.

È un modo di concepire i consumi più attento e moderno, più intelligente e rispettoso dell'ambiente. 

Una visione del benessere che deriva dalla consapevolezza di essere parte di un qualcosa di più grande, immenso, armonico, di essere parte della natura che ci circonda, si vive, si apprezza e si rispetta. 

I prodotti biologici e vegani sono rispettosi della natura e sicuri per chi li produce e per chi li consuma, comportano meno spreco delle risorse e nessun animale ha sofferto o soffre.

La scelta di SANA 2022 ha posto in giusto risalto gli enti certificatori della sostenibilità, dell'etica, dell'ambiente, del biologico, del vegano e del naturale e abbiamo marchi come 👉VeganOk che certificano la completa sostenibilità etica delle aziende che hanno ottenuto la loro certificazione. Quest'anno è stato dato giusto risalto anche al marchio V Label che certifica la qualità, trasparenza e professionalità nell'ambito delle aziende vegetariane e vegane.

👉💓Tra le aziende più vicine a questo marchio troviamo la meritatissima FUTURE FARM, con i suoi Future Burger, Future Sausage, Future Chick'n: tutti prodotti che sembrano prodotti animali ma sono vegetali, hanno un sapore e la consistenza della carne, sono tutti NO-OGM e senza glutine e in pratica è come se fosse l'allevamento del futuro l'allevamento dei vegetali. Future Farm meat the future è un tipo di alimentazione e di produzione più sana con meno calorie, con la stessa consistenza e lo stesso sapore della carne, i prodotti sono succulenti come la carne animale e non c'è nessun retrogusto di soia; è prodotto con olio di cocco, sono senza glutine, senza colesterolo e senza grassi idrogenati. In pratica è come se fossero un prodotto di Beyond ma senza quei pochi svantaggi di Beyond. Teniamola a mente l'azienda Future Farm: i prodotti sono veramente eccezionali!


👉Un'altra azienda vicina al marchio di V-label è come si diceva la Probios: pura bontà a zero glutine. Sono tanti i prodotti pratici e proteici esposti tra i quali il pratico sacchetto da viaggio con le CHIPS DI CECI e la confezione di FUSILLI DI LENTICCHIE ROSSE, quindi una pasta già con le proteine dei legumi, alimento che nasce già completo giusta l'equazione 'Cereali + Legumi = Carne': qui in un unico prodotto troviamo già abbinati i cereali e i legumi quindi basta anche condirlo solo con l'olio e hai già anche le proteine. Ricordiamoci quindi dei fusilli di lenticchie rosse.

Probios è un'azienda biologica dal 1978 e quest'anno propone diverse alternative vegane e proteiche come le pratiche confezioni da viaggio di chips di ceci senza glutine con olio di semi di girasole; oppure ragù di lenticchie, pesto, tortilla, una scelta di biscotti con cioccolato, zuppe, minestroni, pappa al pomodoro in barattolo e mille altri prodotti che sarebbe veramente troppo lungo citare.


Andando oltre sempre visitando la fiera e abbiamo trovato varie novità anche per quanto concerne le bevande vegetali. Abbiamo assaggiato il Tre noci veramente consigliatissimo: è un latte vegetale con un sapore ottimo. 

Anche qui si fa Scacco Matto agli allevamenti e noi riusciamo a vivere senza latte, senza uova, senza carne.


👉💓Importante menzione è  doveroso fare all'azienda VEGGE con le sue Uova vegetali!!! Abbiamo assaggiato una omelette di uovo vegetale, BUONISSIMA E SENZA COLESTEROLO. 

L'UOVO VEGETALE VEGGEIl meglio in assoluto per quanto riguarda le alternative vegetali alle uova. Il prodotto è liquidoa base di proteine ​​vegetali (fava e piselli), fibre vegetali, farina di ceci e altri ingredienti naturali. Pronto all’uso. VEGGE® sostituisce luso delluovo in ogni ricetta. Si può usare per preparare qualsiasi piatto dove luovo costituisce uno degli ingredienti, dalle uova strapazzate alle omelette, ai biscotti, tortepasta fresca, carbonara e maionese vegana.

VEGGE® è esente dai più comuni allergeni: latticini, uova, glutine, soia e noci. Non contiene inoltre fosfati, antibiotici, conservanti aromi e coloranti artificiali. Senza OMG e senza colesterolo.

L'assenza di ingredienti di origine animale nel prodotto e la composizione 100% vegana di VEGGE® è confermata dal certificato internazionale European Vegeterian Vegan Union.


L'UOVO VEGETALE VEGGE (nella sua pratica bottiglietta da 7 uova vegetali già direttamente pronte all'uso) ha valori nutrizionali interessanti contenendo lo 0,79 % di zuccheri e quasi il 4% in proteine.

Il costo, di circa 6 euro, consegnato a casa ci appare sostenibile, in quanto una bottiglia corrisponde a 7 uova tradizionali.

Si conserva 90 giorni chiuso e si può tenere in frigo, una volta aperto la durabilità è stimata in 3 giorni.

Si possono creare delle omelette veramente buone, abbiamo assaggiato direttamente in fiera.


👉💓Abbiamo trovato, di nuovo, con immensa gioia lo stand con il muscolo di grano e la sua consueta insegna: MUSCOLO DI GRANO NON È CARNE, da noi sempre apprezzato negli anni perché il muscolo di grano è un prodotto vegetale e biologico che nasce dalla lavorazione della farina di grano e della farina di lenticchie, quindi anche qui abbiamo cereali più legumi dalla quale si ottiene una forma di facile utilizzo per preparazioni di piatti gustosi. Il sapore si accentua se è preparato con olio extravergine di oliva e verdure.

Molti i prodotti dalla estetica veramente appagante, che vanno a sostituire: straccetti di pollo, porchetta, pesce, salsiccia ecc.

Ricordiamo l'indirizzo email muscolodigrano@libero.it per avere informazioni oppure www.muscolodigrano.com, Telefono 09 67 54 68 07, ovviamente certificata biologica e vegana.


👉💓Tra le novità lo stand Bambule', dove abbiamo assaggiato i finti nuggets a base di bamboo. Senti com'è il gusto incredibile dei nostri Nuggets al bambù 100% italiani. La vera novità del green food come alternativa alla carne: Prelibatezze Plant-Based 100% vegetali, italiane e sostenibili. Ricche di Proteine e Fibre, Senza Soia e OGM.

Questo stand di prodotti bambulè con i sostituti della carne a base di bambu' promuoveva dunque i Nuggets Bambulè, i Burger Bambulè e la Cotoletta bambulèAbbiamo anche trovato il ragù bambulè vegetale al bambù

Questo stand ha offerto ai visitatori un esempio di menù vegano. Noi abbiamo assaggiato i Nuggets Bambule' ovviamente senza nessun animale dentro e una porzione per due con anche la salsa di cipolla caramellata ovviamente vegana anch'essa €7,50.


👉💓Ci è piaciuta molto anche iniziativa di Biorfarm con l'adozione di uno o più alberi e la possibilità di ricevere la propria frutta fresca in 24 o 48 ore.

Alla domanda perchè non hanno adottato la stessa politica anche con gli Animali hanno GIUSTAMENTE obiettato che per quanto riguarda gli Animali c'è un problema etico di fondo. Gli Animali non possono essere costretti in spazi con confini delimitati, sfruttati per quello che possono produrre in natura e infine uccisi, buttati via come scarpe vecchie!

E' possibile altresì acquistare prodotti sul loro sito www.biorfarm.com, come l'ottima crema spalmabile di gianduia o di cioccolata fondente che abbiamo assaggiate direttamente in fiera.

Buonissime.


👉💓Tra le nuove aziende abbiamo visitato Linwoods che produce una serie di prodotti ricchi di fibre e proteine a base, principalmente, di semi di lino.

Possono essere consumati come snack o aggiunti ad insalate e macedonie per renderle proteiche.


👉Ci auspichiamo che questo fiorente e sempre più promettente mercato del vegano e del biologico prenda sempre più piede soppiantando via via l'antiquato mercato della carne e dei prodotti animali in genere.

👉💓A tale proposito è di recente uscita una nuova iniziativa europea END THE SLAUGHTER AGE per spostare i sussidi ad oggi riconosciuti alla zootecnia verso il mercato del vegano e del biologico  WWW.ENDTHESLAUGHTERAGE.EU


👉👉👉È importante firmare tutti e dare tutti una mano nelle condivisioni:

https://eci.ec.europa.eu/025/public/#/screen/home


Sofia Bellinelli and staff
PER L'ARTICOLO IN FORMATO PDF:  qui