mercoledì 2 marzo 2022

E se tra 15 anni non esistessero più gli allevamenti intensivi?

 

E se tra 15 anni non esistessero più gli allevamenti intensivi?

Sempre più studi scientifici ci dicono che per cambiare le sorti del nostro Pianeta dobbiamo modificare la nostra alimentazione. Siamo pronti per questa sfida? In realtà sì, molto più di quanto pensiamo.

Nella nostra storia ci sono moltissimi esempi di cambiamenti epocali avvenuti nel giro di pochi anni, tutt’al più decenni, e che hanno trasformato profondamente il nostro modo di vivere. Cambiamenti che ai loro albori in pochi si sarebbero immaginati avrebbero avuto un tale impatto.

Qualche esempio? L’automobile, la televisione, il computer, il cellulare

Più recentemente, due ricercatori di Berkeley e Stanford University sono arrivati a una conclusione illuminante: se gli allevamenti scomparissero entro 15 anni e adottassimo un’alimentazione vegetale, potremmo congelare l’aumento dei gas serra in atmosfera per 30 anni

Questa opportunità ci darebbe modo di mettere in pratica nuove soluzioni per ridurre le emissioni provenienti da altre fonti, come quella dell’energia fossile.

Oltre ai benefici garantiti dalla riduzione delle emissioni causate dall’allevamento, secondo gli studiosi la chiave starebbe nella riconversione dei terreni impiegati dalla zootecnia in praterie e foreste capaci di assorbire grandi quantità di gas serra.

Secondo gli autori dello studio questo cambiamento non solo è necessario, ma è anche possibile. Altri grandi rivoluzioni nella società hanno richiesto meno anni: siamo passati dal non avere un cellulare a vederli ovunque in meno tempo. 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
Altri articoli suggeriti

Leggi e condividi dal nostro sito


Perché i vegani non mangiano latte e uova?

La produzione di uova e latte, così come quella di carne e pesce, è crudele e dolorosa per gli animali e per questo motivo le persone che seguono uno stile di vita vegan non li consumano.

La tutela degli animali entra nella Costituzione italiana

Gli animali e l’ambiente sono entrati a far parte dei principi fondamentali della nostra Repubblica. Questo cambiamento riapre la possibilità di mettere in discussione la normativa più antiquata.

Mangiare vegano è da ricchi?

Si può avere un’alimentazione vegan bilanciata spendendo poco? Sì, anche se molti pensano il contrario, forse perché credono che una persona vegan mangi ogni giorno cibi raffinati provenienti dall’altra parte del mondo

Abbiamo portato uno YouTuber in un allevamento intensivo

Sascha Burci, conosciuto anche come Anima, voleva che lo accompagnassimo in un allevamento intensivo durante una nostra uscita notturna, per vedere con i suoi occhi cosa succede in questi luoghi. Lo abbiamo fatto.

Simona questa è la prima mail con cui una volta al mese ti riassumeremo alcuni tra i principali articoli e notizie, soprattutto quelle a cui non abbiamo dedicato newsletter specifiche.

Speriamo che questa idea ti piaccia e che la trovi utile per saperne di più su quello che accade agli animali e come aiutarli.

Grazie per essere anche tu al loro fianco
Il team di Essere Animali