Sempre più studi scientifici ci dicono che per cambiare le sorti del nostro Pianeta dobbiamo modificare la nostra alimentazione. Siamo pronti per questa sfida? In realtà sì, molto più di quanto pensiamo.
Nella nostra storia ci sono moltissimi esempi di cambiamenti epocali avvenuti nel giro di pochi anni, tutt’al più decenni, e che hanno trasformato profondamente il nostro modo di vivere. Cambiamenti che ai loro albori in pochi si sarebbero immaginati avrebbero avuto un tale impatto. Qualche esempio? L’automobile, la televisione, il computer, il cellulare.
Più recentemente, due ricercatori di Berkeley e Stanford University sono arrivati a una conclusione illuminante: se gli allevamenti scomparissero entro 15 anni e adottassimo un’alimentazione vegetale, potremmo congelare l’aumento dei gas serra in atmosfera per 30 anni. Questa opportunità ci darebbe modo di mettere in pratica nuove soluzioni per ridurre le emissioni provenienti da altre fonti, come quella dell’energia fossile. Oltre ai benefici garantiti dalla riduzione delle emissioni causate dall’allevamento, secondo gli studiosi la chiave starebbe nella riconversione dei terreni impiegati dalla zootecnia in praterie e foreste capaci di assorbire grandi quantità di gas serra.
|