lunedì 21 dicembre 2020

Fermiamo il mega allevamento a San Mauro Pascoli

Ricevo e giro da EssereAnimali.

SCRIVIAMO!

e-mail: segreteriapresidente@regione.emilia-romagna.it ; 


Al Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini,

Mi unisco alla richiesta di Essere Animali e Le scrivo per chiederLe di fermare la realizzazione del mega allevamento di polli che dovrebbe essere costruito a San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena.

Il progetto, una sorta di eco mostro composto da cinque capannoni in cui saranno allevati 1,5 milioni di polli ogni anno, dovrebbe sorgere a soli 2 km dal centro di San Mauro Pascoli.

Gli animali saranno rinchiusi all’interno dei capannoni senza poter mai accedere all’aperto, anche fino a 20 individui in un metro quadrato, allevati in condizioni che rendono necessario un utilizzo smodato di antibiotici per tenerli in vita.

Anche i danni ambientali causati da questo mega allevamento sarebbero deleteri, soprattutto a causa delle deiezioni prodotte, tonnellate annue di ammoniaca (NH3) e di polveri sottili (PM10) che potrebbero costituire un pericolo per la salute di neonati e bambini.

Più di 100 persone risiedono in un raggio di 500 metri dall’allevamento, con la prima abitazione che dista solo 50 metri dai capannoni.

L’allevamento inoltre è stato avallato dalle Istituzioni senza un preventivo confronto con i cittadini, riunitisi ora spontaneamente nel Comitato Lasciateci Respirare di San Mauro Pascoli per fermare il progetto e il conseguente depauperamento del territorio.

In linea con il recente Patto per il Lavoro e per il Clima sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna, in cui si descrivono intenti di rilancio e sviluppo fondati sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, Le chiedo di opporsi alla costruzione di questo mega allevamento intensivo, causa di sofferenza per gli animali e di elevato impatto ambientale.