mercoledì 12 giugno 2024

COMUNICATO STAMPA AVVENUTO DEPOSITO DELL'INIZIATIVA DEI CITTADINI EUROPEI STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER

BOZZA MAIL 1:


 Spettabile Redazione,

 siamo lieti di comunicare che è stata depositata la seconda grande iniziativa europea contro i macelli dal titolo STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER. Ora la Commissione europea avrà due mesi di tempo per decidere se registrarla, approvando la relativa raccolta firme, o respingerla.

 La prima iniziativa europea riguardante i macelli, sempre da noi proposta, è stata END THE SLAUGHTER AGE ed è terminata con 860.000 firme raccolte online e circa 1.500.000 firme cartacee, quindi sommando è stata sostenuta da più di due milioni di persone.

 L' iniziativa appena presentata ricorda che per la Dichiarazione di Parigi e il Trattato di Lisbona tutti gli Animali sono esseri senzienti il cui benessere va tutelato.

 Ciò è in netto contrasto con il concetto stesso di allevamento, soprattutto intensivo ma anche estensivo in quanto gli Animali allevati non hanno più una dignità, non vivono più per loro ma sono solo ingrassati e considerati come dei numeri da vendere a peso una volta ammazzati.

 Anche i macelli, non solo gli allevamenti, sono pertanto da questo punto di vista una realtà in netto contrasto con i due Trattati di Parigi e Lisbona.

 La centralità della questione va ricercata al giorno d'oggi nella disponibilità di alternative proteiche per sfamare l'intera popolazione.

 Dette alternative sono costituite dalle proteine vegetali da una parte (sia semplici come i legumi piselli ceci lenticchie fagioli e fave, sia elaborate come le bistecche realizzate con ingredienti vegetali), e dalla carne coltivata dall'altra.

 Oltre che sull'aspetto etico, il quale rientra in maniera marginale tra le competenze della Commissione europea, con questa ICE (iniziativa dei cittadini europei) si farà leva sulla pericolosità degli allevamenti e dei macelli quali costanti minacce alla salute pubblica (pandemia da COVID-19, prossima probabile pandemia da influenza aviaria, ma anche malattie dovute alla scarsa igiene presente negli allevamenti e macelli: salmonella e altre intossicazioni alimentari).

 Il COMITATO ORGANIZZATORE  STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER

 contatti:

 https://www.stopcrueltystopslaughter.com/

stopcrueltystopslaughter@gmail.com


BOZZA MAIL 2:

Abbiamo presentato alla Commissione Europea la richiesta di registrazione della nuova ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER, la cui raccolta delle sottoscrizioni inizierà a Settembre 2024.

 Premesso che:

·         La Dichiarazione di Parigi e il Trattato di Lisbona riconoscono a tutti gli Animali, esseri senzienti, gli stessi diritti all’esistenza (e negli allevamenti e nei macelli si negano sia i diritti sia l'esistenza...);

·         Gli allevamenti intensivi e i macelli rappresentano una costante minaccia alla salute pubblica per la diffusione di nuove pandemie e di problematiche igienico-sanitarie (salmonella, influenza aviaria, etc.);

 Viste le premesse:

 ·         Chiudere progressivamente allevamenti e macelli,

incentivando la conversione delle aziende zootecniche esistenti verso attività dedicate alla produzione di proteine vegetali o proteine da coltura cellulare,

rappresenterebbe un valido strumento per preservare la vita degli animali, esseri senzienti al cui benessere devono sempre tendere gli Stati membri UE secondo il Trattato di Lisbona;

nonché rappresenterebbe un valido strumento di prevenzione di sempre nuove malattie.

 

COS’E’ UNA PETIZIONE DEI CITTADINI EUROPEI?

L'iniziativa dei cittadini europei (ICE) è uno strumento di democrazia partecipativa, grazie alla quale un milione di cittadini residenti in un quarto degli Stati membri può invitare la Commissione a presentare una proposta di atto giuridico secondo i trattati dell'Unione. Dal 2011 sono state presentate con esito positivo dieci iniziative alla Commissione.

 

CON QUESTA PETIZIONE STOP CRUELTY  STOP SLAUGHTER CHIEDIAMO:

 

1)      che venga incentivata la produzione di proteine vegetali, compresi i sostituti vegetali di latte e uova oltre che la produzione di carne coltivata  e la ricerca per avere carne di origine cellulare sempre più “pulita” ed “etica”. Questo sia per il benessere animale, sia per quello dell'ambiente e la tutela della stessa salute dei cittadini.

 

2)      che venga programmata una progressiva riduzione degli allevamenti nonché che venga programmata entro un tempo certo la progressiva chiusura di tutti gli allevamenti a scopo alimentare. Iniziando  dal contenimento degli allevamenti intensivi e a seguire di quelli estensivi e dei macelli, quali luoghi di sofferenza e sfruttamento animale nonché fonti pericolose di diffusione di malattie e pandemie.

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE  STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER

contatti:

www.stopcrueltystopslaughter.eu

stopcrueltystopslaughter@gmail.com