mercoledì 29 novembre 2023

CARNE COLTIVATA: DISCORSI SUL TRENO...

TUTTO IL MALE NON VIENE PER NUOCERE ...le contestazioni becere dei politici sulla carne coltivata hanno portato il tema alla ribalta pubblica più di ogni informazioni scientifica dimostrando che parlare alla pancia è molto efficace! 

Con  900.000 firme raccolte in tutta Europa la petizione ETSA per chiudere i macelli a favore di proteine alternative  e per cambiare i finanziamenti all'agricoltura  ha mancato di poco il quorum del milione di adesioni necessario per essere valutata dalla Commissione europea ma ha aperto una discussione oramai inarrestabile. 

Vista l'insidia del grande consenso dell'iniziativa promossa e sostenuta da una passionale e cocciuta cittadina e pochi volontari  le potenti lobby di allevatori e coltivatori si sono subito mosse a protezione dei propri interessi contrapponendosi fino ad ottenere dal governo una discutibile legge che addirittura vieta la ricerca di sulla carne coltivata.

Per garantire in futuro il cibo alla popolazione mondiale in crescita esponenziale, e volendo/dovendo operare in modo ecosostenibile e non cruento a tutela del diritto all'esistenza di tutti gli animali,  la  carne coltivata è destinata quindi ad avere un'importanza determinante nella filiera alimentare. 

Di questo mi è capitato recentemente di discutere con un professore di matematica  compagno di viaggio in treno.  Analizzando razionalmente i problemi dell'aumento della popolazione, dell'insufficienza del cibo (sono 25.000 i morti per fame ogni giorno...), delle limitate risorse ambientali, tutti i fattori di rischio legati al sistema attuale, nel cercare una soluzione lui ha concluso che è necessario eliminare tutti i  metodi cruenti verso gli animali di cui oggi ci cibiamo e che sono ancor meno giustificabili quando siano disponibili le alternative...

Consapevole che i  metodi innovativi all'inizio non sono competitivi verso modalità  consolidate dobbiamo quindi essere disposti a spendere di più per nutrirci in modo più sicuro con la contropartita di salvaguardare il  diritto all'esistenza degli animali.

Quelle sue parole a conferma che il ripudio della crudeltà verso gli animali era entrato nella considerazione di una mente super razionale....che sorpresa, e che sollievo!!

Il viaggio è stato troppo corto per approfondire ulteriormente, ma quando il treno si è fermato ho capito che il seme del  cambiamento è stato gettato....