mercoledì 29 novembre 2023

CARNE COLTIVATA: DISCORSI SUL TRENO...

TUTTO IL MALE NON VIENE PER NUOCERE ...le contestazioni becere dei politici sulla carne coltivata hanno portato il tema alla ribalta pubblica più di ogni informazioni scientifica dimostrando che parlare alla pancia è molto efficace! 

Con  900.000 firme raccolte in tutta Europa la petizione ETSA per chiudere i macelli a favore di proteine alternative  e per cambiare i finanziamenti all'agricoltura  ha mancato di poco il quorum del milione di adesioni necessario per essere valutata dalla Commissione europea ma ha aperto una discussione oramai inarrestabile. 

Vista l'insidia del grande consenso dell'iniziativa promossa e sostenuta da una passionale e cocciuta cittadina e pochi volontari  le potenti lobby di allevatori e coltivatori si sono subito mosse a protezione dei propri interessi contrapponendosi fino ad ottenere dal governo una discutibile legge che addirittura vieta la ricerca di sulla carne coltivata.

Per garantire in futuro il cibo alla popolazione mondiale in crescita esponenziale, e volendo/dovendo operare in modo ecosostenibile e non cruento a tutela del diritto all'esistenza di tutti gli animali,  la  carne coltivata è destinata quindi ad avere un'importanza determinante nella filiera alimentare. 

Di questo mi è capitato recentemente di discutere con un professore di matematica  compagno di viaggio in treno.  Analizzando razionalmente i problemi dell'aumento della popolazione, dell'insufficienza del cibo (sono 25.000 i morti per fame ogni giorno...), delle limitate risorse ambientali, tutti i fattori di rischio legati al sistema attuale, nel cercare una soluzione lui ha concluso che è necessario eliminare tutti i  metodi cruenti verso gli animali di cui oggi ci cibiamo e che sono ancor meno giustificabili quando siano disponibili le alternative...

Consapevole che i  metodi innovativi all'inizio non sono competitivi verso modalità  consolidate dobbiamo quindi essere disposti a spendere di più per nutrirci in modo più sicuro con la contropartita di salvaguardare il  diritto all'esistenza degli animali.

Quelle sue parole a conferma che il ripudio della crudeltà verso gli animali era entrato nella considerazione di una mente super razionale....che sorpresa, e che sollievo!!

Il viaggio è stato troppo corto per approfondire ulteriormente, ma quando il treno si è fermato ho capito che il seme del  cambiamento è stato gettato....

martedì 28 novembre 2023

La Fondazione Save the Chickens è riuscita, grazie anche alle donazioni ricevute, a corrispondere, e con un giorno di anticipo, la seconda rata per fare continuare la ricerca etica condotta dall'Università di Trento. Per poter finalmente produrre carne in maniera pulita ed etica partendo solo da una piuma spersa di un pulcino accarezzato e coccolato appena esce dall'uovo

 E la speranza continua 🙏


www.savethechickens.it






Punto della situazione sulla nuova Iniziativa europea CONTRO I MACELLI e per le alternative alla macellazione. STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER






Aggiornamento 7 firmatari:


1) Italia (o io o Remo Nannetti)

2) Germania (contatto dell'avv. Cristiano)

3) Ungheria (contatto dell'avv. Cristiano)

4) forse Croazia (amico di Vanessa Rimondini)

5) Olanda (contatto di Federico)

6) forse Grecia (contatto di Federico)

7) forse Malta (contatto di Federico)


Altri Paesi:  Francia, Spagna, Danimarca, Finlandia, Romania, Polonia, 


Altri Paesi:




Lavori preliminari per la Nuova iniziativa europea STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER, la seconda iniziativa europea a tema ALLEVAMENTI E MACELLAZIONI

 👉👉👉altra cosa. Riusciamo a pensare a un logo? Un qualcosa di semplice e stilizzato che richiami l'urgenza di interrompere le uccisioni?



Bozza testo iniziativa europea.

STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER. Nuovo testo Iniziativa Europea.

 

STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER

(Stop Farming, Stop Slaughter)

 

Gli allevamenti intensivi e i macelli sono in conflitto con la Dichiarazione di Parigi e il Trattato di Lisbona i quali riconoscono a Tutti gli Animali gli stessi diritti all’esistenza e li definiscono esseri senzienti.

Gli allevamenti intensivi e i macelli, inoltre, rappresentano una costante MINACCIA alla salute pubblica e chiuderli, incentivando con i fondi europei la conversione delle attività esistenti nel campo della zootecnia in attività aventi ad oggetto proteine vegetali o proteine coltivate rappresenterebbe un valido strumento di prevenzione di sempre nuove epidemie.

 

CHIEDIAMO PERTANTO:

1) che venga incentivata la produzione di proteine vegetali, compresi i sostituti vegetali di latte e uova, e la produzione di carne cellulare, oltre che la ricerca verso una produzione di carne cellulare “pulita” ed “etica” sia per il benessere animale, che per quello dell'ambiente e a tutela della stessa salute dei cittadini.

2) che venga programmata la chiusura degli allevamenti e dei macelli, soprattutto di quelli intensivi ma successivamente in tempi brevi anche di tutti gli altri, quali luoghi di sofferenza e sfruttamento animale.

 


**********************************************************************

APPROFONDIMENTI (che probabilmente non andranno sul testo dell'ICE che si presenta).


STOP FARMING, STOP SLAUGHTER:

“Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all'esistenza”, sancisce la Dichiarazione universale dei diritti dell'animale, sottoscritta il 15 ottobre 1978 a Parigi. Così come il Trattato il Lisbona, all'art. 13, riconosce gli animali quali “esseri senzienti”, disponendo che “l'Unione e gli Stati membri tengono pienamente conto delle esigenze in materia di benessere degli animali”.

La realtà è però diversa. Lo sfruttamento animale è sempre più diffuso negli Stati dell'Unione Europea.


Per questo motivo, in linea con la Dichiarazione di Parigi e il Trattato di Lisbona, chiediamo il riconoscimento dell'aberrazione dell'allevare animali al solo scopo di ingrassarli e ucciderli come nella fiaba di Hänsel e Gretel, nonché l’aberrazione del detenere animali solo per sfruttarli al fine di arricchire chi li detiene (animali allevati e uccisi per vendere la loro carne, animali sfruttati e uccisi per la loro lana, per il loro latte o le loro uova, pulcini tritati vivi solo perché nati maschi, etc.).


Chiediamo altresì la progressiva chiusura degli allevamenti e dei macelli mediante lo spostamento dei sussidi europei dalla zootecnia alla produzione etica.

Verrà quindi incentivata la produzione di proteine vegetali, compresi i sostituti vegetali di latte e uova, e la produzione di carne coltivata per l'alimentazione soprattutto dei nostri amici animali (ed eccezionalmente per coloro che a causa di determinate patologie non possono passare a una dieta su base vegetale).

  

Anche ragioni di salute pubblica suggeriscono di abbandonare progressivamente, sino alla sostituzione con alternative “etiche” e “pulite”, la  pratica di allevare animali per ingrassarli,  sfruttarli e avviarli al macello.

 Gli allevamenti sono difatti riconosciuti, anche dagli studi scientifici e sull'impatto ambientale, come vere e proprie “bombe ad orologeria”, appunto spesso per la presenza di tanti esseri senzienti della stessa specie ammassati in spazi ridotti l'uno sull'altro.

 

Gli allevamenti aumentano il rischio di futuri spillover, nonchè il rischio della nascita e diffusione di prossime pandemie. In particolare, gli allevamenti avicoli sono il maggior fattore di rischio per la nascita di influenze pandemiche in danno di animali e uomini.

Oltre a questo ricordiamo altri due problemi: il fenomeno che va sotto al nome di ANTIBIOTICO-RESISTENZA e il problema dell’alto rischio salmonella a causa della scarsa igiene presente in allevamenti e macelli-


***************************************

Tra i tanti si segnalano questi articoli:

1) COVID E ALLEVAMENTI INTENSIVI. GLI ALLEVAMENTI INTENSIVI AUMENTANO IL RISCHIO DI FUTURI SPILLOVER:

https://ilbolive.unipd.it/it/news/allevamenti-intensivi-aumentano-rischio-futuri

2) Aviaria, gli allevamenti intensivi sono ‘bombe’ a orologeria

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/10/08/aviaria-gli-allevamenti-intensivi-sono-bombe-ecologiche-a-orologeria/6832196/

3)  SE NON FERMIAMO GLI ALLEVAMENTI INTENSIVI.... LA PROSSIMA PANDEMIA ARRIVERA' DAGLI ALLEVAMENTI DI POLLO. Il settore avicolo è UNA BOMBA AD OROLOGERIA.

 greenMe : https://www.greenme.it/news/approfondimenti/allevamenti-intensivi-pollo-aviaria-pandemia/

4) Batteri resistenti agli antibiotici nella carne di pollo: ecco la nostra inchiesta: https://www.altroconsumo.it/alimentazione/sicurezza-alimentare/news/antibiotici-nella-carne#:~:text=La%20nostra%20ultima%20inchiesta%20su,tetracicline%20e%20beta%2Dlattamici).

*******************************

 



Carne coltivata. Ottima riflessione di Franco Libero Manco. Paese miope e retrogrado.

 


lunedì 27 novembre 2023

Carne coltivata. Come renderla ancora più green. Idee e suggerimenti di facile applicazione

 Carissimi, credo che occorra studiare il modo di alimentare i bioreattori con energia solare, eolica o cinetica.

Non sarebbe male sfruttare l'energia motoria (esempio bioreattori che funzionano a pedalata assistita.... sembra un'idea bizzarra, ma nel lavoro del futuro ci vedo anche un po' di sano movimento in ufficio. Credo produca più energia del sistema elolico o fotovoltaico... Si pensi ad esempio ai Paesi scandinavi che pure vogliono produrre carne coltivata).



Risposta.

La generazione di energia elettrica col metodo proposto (movimento umano che andrebbe ad attivare generatori..) seppur possibile non avrebbe le caratteristiche necessarie allo scopo ( quantità, costanza etc. etc.) , certamente per la produzione si può ricorrere ad una generazione di energia il più green possibile con eolico, solare, mista eolico-solare...è l'immagazzinamento dell'energia residua ( o prodotta in momenti di non utilizzo) che dovrebbe seguire i trend più moderni che vanno anche verso la conversione elettrica > idrogeno....

COVID e allevamenti intensivi. Allevamenti = Zoonosi = Virus

 Per la prossima iniziativa europea puntare di più sul discorso Salute pubblica. 

Eccolo il video!!! 

Tutto molto logico....

Allevamenti=Zoonosi=Virus

Buona visione a tutti.



https://youtu.be/Sb3q8-SWS5A?si=kj_L2A3n6RJiZTMx

venerdì 24 novembre 2023

Pro memoria al mio braccio destro e probabile primo firmatario della nuova iniziativa europea CONTRO LA MACELLAZIONE DEGLI ANIMALI: STOP CRUELTY STOP SLAUGHTERS

 Fase 1)

Dobbiamo essere più visibili! Non parlare solo tra di noi che non serve a nessuno e non serve alla nostra causa.

Apri un blog. Ho capito che vuoi suddividerlo in sessioni. Quello poi Ti insegno io anche in un secondo tempo a farlo. Tu intanto aprilo!

E intanto crea pure i post

Mettici le foto dei possibili loghi da scegliere...

In un altro post (o nello stesso) metti la Tua versione del testo.

Poi in un altro post metti la bozza della lettera da mandare per reperire i firmatari.

Poi quando ci vediamo Ti sistemo io i Tags.

Anche in un secondo momento si può fare questa cosa della organizzazione in sessioni 😘

Per il momento buttaci dentro tutte le idee.

Compreso quel discorso che hai sentito dire in treno da un professore di matematica circa l'implosione della popolazione e la NECESSITÀ di rivedere il nostro modo di approvvigionamento delle proteine.

IMPORTANTE FIRMATE TUTTI E CONDIVIDETE 🙏

 

👉Per mandare la lettera (ci vogliono 10 secondi):

https://www.associazionelucacoscioni.it/landing/carne-coltivata-lettera-aperta-mattarella


Carne coltivata. Cecchi Paone elogia Vittorio Feltri. "Bravo direttore, grande libertario! I contrari non la mangino!"!

 


Qui: https://www.la7.it/laria-che-tira/video/carne-sintetica-alessandro-cecchi-paone-elogia-vittorio-feltri-bravo-direttore-grande-libertario-i-16-11-2023-513979



Ottimo articolo su Qui Finanza a tema Carne Coltivata

 Ottimo articolo sulla carne coltivata di Quifinanza.it

https://quifinanza.it/economia/video/carne-sintetica-vietata-in-italia-rischi/767136/

Occorre fare tanti ragionamenti prima di prendere una qualsiasi notizia per buona....

 


martedì 21 novembre 2023

Carne coltivata. Articoli. Dott.ssa Alice Rotelli: "Vietarne la produzione e il consumo significa non solo porre dei limiti alla libertà di chi vuole percorrere strade alternative, ma soprattutto non riuscire a vedere oltre il proprio naso".

Carne coltiva. Dott.ssa Alice Rotelli: "Vietarne la produzione e il consumo significa non solo porre dei limiti alla libertà di chi vuole percorrere strade alternative, ma soprattutto non riuscire a vedere oltre il proprio naso". 






📸 Guarda questo post su Facebook

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02A6rMDkK92tafNJc9pFfiGFmNyCPy4T4sr2EMiuAbPZx4K3JjxeHA4pwvtqD5gL3Jl&id=100063533053889&sfnsn=scwspmo

Carne coltivata. Il futuro del cibo secondo Sharon Cittone, indicata da Forbes tra le donne più potenti al Mondo che plasmeranno il futuro del cibo.

 


Leggi l'articolo:



La cosiddetta 'normalità' è spaventosa.

 


Decornazione vitelli, Pulcini maschi nel tritacarne solo perché nati maschi, ........centinaia di migliaia di Polli uccisi ricoperti da una spuma che li lascia senza ossigeno e dà loro una morte agonizzante e tremendamente lunga ai già più sfortunati polli............. Per non parlare dei corti circuiti che avvengono all'ordine del giorno siccome negli allevamenti di Polli e Galline la luce deve essere sempre accesa per indurli a ingrassare prima............ E le Galline ovaiole sono in gabbia! Muoiono lentamente avvolte una ad una nelle fiamme intrappolate nelle loro minuscole gabbiette di ferro che si fanno roventi con il calore.......... Senza parlare delle alluvioni gelide. Anche qui le povere Galline ovaiole NON hanno scampo!!!











Decornazione vitelli, Pulcini maschi nel tritacarne solo perché nati maschi, ......centinaia di migliaia di Polli uccisi ricoperti da una spuma che li lascia senza ossigeno e dà loro una morte agonizzante e tremendamente lunga ai già più sfortunati polli........... Per non parlare dei corti circuiti che avvengono all'ordine del giorno siccome negli allevamenti di Polli e Galline la luce deve essere sempre accesa per indurli a ingrassare prima. ......E le Galline ovaiole sono in gabbia! Muoiono lentamente avvolte una ad una nelle fiamme intrappolate nelle loro minuscole gabbiette di ferro che si fanno roventi con il calore.......... Senza parlare delle alluvioni gelide. Anche qui le povere Galline ovaiole NON hanno scampo!!! 


Facciamo arrivare queste immagini, quelle di come vengono uccisi i polli con aviaria, i pulcini maschi nel tritacarne....e tante altre nefandezze a chi, PER MERO INTERESSE!!!!!, continua a propugnare come unica via possibile la carne cosiddetta 'tradizionale' 🙈🙈🙈


URGENTE VOTATE NO
Carne sintetica vietata in Italia, è giusta la scelta del governo? Partecipa al sondaggio https://www.money.it/carne-sintetica-vietata-italia-scelta-governo-partecipa-sondaggio

Carne sintetica (in realtà non c'è nulla di sintetico, ma solo di coltivato). Cecchi Paone elogia Vittorio Feltri: 'Bravo direttore, grande libertario! I contrari non la mangino!'

 


Per l'articolo: 


Carne da una piuma: lo studio italiano che cerca nuove alternative sempre più etiche.

 


Per l'articolo in originale:  



Carne coltivata. L'Universita' di Trento sta studiando come ricavare carne a partire dalle piume che sperdono i pulcini appena usciti dall'uovo

Ciao, ecco la notizia:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid035axunXZRNJvZXgPn75ffynuWffwYKrdHpSj2uS9U6ZRw3FipCuvgATq72zbK7bPsl&id=100064749364206

sabato 18 novembre 2023

Che i politici facessero i politici e non assurgessero anche il ruolo di scienziati

DECRETI LEGISLATIVI CHE VIETANO LA COMMERCIALIZZAZIONE DI CIBI,

CHE ADDIRITTURA NE VIETANO LA RICERCA!!!!

NEANCHE VIVESSIMO AL PERIODO DELL'OSCURANTISMO E DELLA CACCIA ALLE STREGHE.

MA POI I POLITICI CHE COMPETENZE HANNO CIRCA LA SALUBRITÀ DEI CIBI?

NON SAPPIAMO NEPPURE SE ABBIANO FATTO IL LICEO SCIENTIFICO, PIÙ PROBABILE IL CLASSICO....🙄 

DI CERTO COMUNQUE NON SONO SCIENZIATI....

RICORDIAMOCI CHE SOLO ALL'EFSA, L'AGENZIA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE, SPETTA QUESTA DECISIONE SE UN NUOVO CIBO PUÒ ESSERE O MENO CONSIDERATO COMMESTIBILE E PUÒ QUINDI ESSERE O MENO IMMESSO SUL MERCATO!

TUTTO IL RESTO SONO MERE MOSSE POLITICHE PER ACCAPARRARSI DEI VOTI E NON PERDERE LA POLTRONA,

INFISCHIANDOSENE DI TUTTI QUEI POVERI ANIMALI CHE AVREBBERO POTUTO FINALMENTE SALVARSI 

E INVECE LI SI STA CONDANNANDO PER SOLDI AD ATROCI SOFFERENZE E A MORIRE PEZZO DOPO PEZZO IN LURIDI MACELLI.

QUELLO CHE STA FACENDO LA COLDIRETTI E IL GOVERNO DI DESTRA È DI UNA VERGOGNA E UN OBBROBRIO MORALE INDICIBILI.

È UN RINNEGARE LA RAGIONE, L'ETICA E LO STESSO PROGRESSO FISICO E MORALE NOSTRO E DELLA NOSTRA SOCIETÀ.







GLI ORRORI DELLA CARNE AMMAZZATA, LA COSIDDETTA 'CARNE TRADIZIONALE' PER USARE LO STESSO EUFEMISMO MENZONIERO DI COLDIRETTI E DEL GOVERNO DI DESTRA:

























E ORA PASSIAMO AI RISCHI EPIDEMIOLOGICI CONFERMATI DALL'ISS DEGLI ALLEVAMENTI (AVIARIA E NON SOLO):











Carne coltivata. Articoli. Dott.ssa Alice Rotelli: "Vietarne la produzione e il consumo significa non solo porre dei limiti alla libertà di chi vuole percorrere strade alternative, ma soprattutto non riuscire a vedere oltre il proprio naso". 





OTTIMO ARTICOLO:
“Il divieto alla carne coltivata è un errore, l’Italia rimarrà indietro ancora una volta”  continua su: https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/il-divieto-alla-carne-coltivata-e-un-errore-litalia-rimarra-indietro-ancora-una-volta/