Innanzitutto sono di due razze differenti, con caratteristiche differenti accentuate dall'uomo con esasperate selezioni genetiche per aumentare il profitto, ai danni in entrambi i casi della stessa salute e vita di questi poveri animali.
Iniziamo a conoscere i cosiddetti polli 'da carne':
Provo a riassumere in pochissime righe:
I polli da carne, detti BROILER (quelli bianchi candidi, dal carattere docile docile,) sono stati selezionati per crescere di più nel petto, la parte preferita dai consumatori e vi presto le zampe si spezzano sotto il peso del petto cresciuto troppo in fretta e restano schiacciati dal proprio stesso corpo. Restano col corpo sdraiato H24 sulle feci di tutti e una meta non riesce neppure a strisciare sulla merda per raggiungere il mangiare e il bere e muore così in mezzo alle merde.
E le galline ovaiole?
Le galline ovaiole sono state selezionate per produrre il 400 per cento in più delle uova che produrrebbero, stanno il 98 per cento delle galline che produce uova in minuscole gabbiette di ferro, spesso restano imprigionate negli incendi che si sviluppano per corti circuito in quanto la luce resta accesa quasi H24.
Hanno il 97 per cento delle ossa rotte, il corpo ricoperto di acari rossi infestanti in quanto per due anni restano nella stessa gabbietta minuscola e sporca, senza neppure vedere la luce del giorno, senza neppure fare un passo per tutta la loro vita e senza neppure mai poter sgranchire le ali.
Producendo uova per il 400 ,per cento in più di quanto dovrebbero produrre e più grosse del 200 per cento, presto avranno un prolasso dell'ovicondotto e la carne a penzoloni le farà morire per evisceramento da vive in quanto questo pezzo di carne muovendosi induce le altre a beccarlo e a tirare coprendo tutto di sangue.
Quando questo non succede, comunque dopo due anni, quando la produzione di uova cala, vengono gettate nella macchina trita galline, da vive.
La stessa sorte tocca a tutti i bambini delle galline ovaiole.
Tutti i pulcini maschi di questa razza, essendo per razza sempre snelle, e quindi non adatti alla produzione di carne di pollo, vengono triturati vivi e gettati nella pattumiera lo stesso giorno della loro nascita.
Ma una sintesi no? Basterebbe scrivere gli animali come le galline gli uccelli sono come i vostri cani gatti pappagallini voi li mangereste?