giovedì 27 febbraio 2025

Firma ora e Condividi iniziativa europea contro i macelli STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER



 STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER: la seconda grande iniziativa EUROPEA contro allevamenti e macelli !!! 


FIRMA ORA E CONDIVIDI! SIGN NOW AND SHARE.......... 


👇

PER FIRMARE: https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home



FERMIAMO LA SOFFERENZA DEI POLLI. LIDL: L'ALTRA FACCIA DELLA CONVENIENZA.

 Nuova indagine mostra lesioni e maltrattamenti sui polli venduti da Lidl. Chiedi anche tu a Lidl di fermare queste crudeltà, firma la petizione: www.essereanimali.org/sofferenza-polli-lidl/






Nuova indagine mostra lesioni e maltrattamenti sui polli venduti da Lidl. Chiedi anche tu a Lidl di fermare queste crudeltà, firma la petizione: www.essereanimali.org/sofferenza-polli-lidl/


mercoledì 26 febbraio 2025

Sul presunto momentaneo stand by della produzione di carne vegetale.

Come porre rimedio:

  • MIGLIORARE LA SALUBRITÀ DEI CIBI CHE SI PREFIGGONO DI ASSOMIGLIARE IL PIÙ POSSIBILE ALLA CARNE ANIMALE.

Facendo capire di togliere il sodio da quei prodotti simil carne (es. Beyond meat) che cercano di assomigliare troppo alla carne (sono invece assolutamente privi di sodio e ok ❣️il tofu, il seitan, i legumi ❤️) e di non farlo più apparire, il Beyond meat, come prodotto ultra processato.


  • ATTIVITÀ DI ALLEVAMENTO E MACELLAZIONE E REATO DI MALTRATTAMENTO E UCCISIONE DI ANIMALI. 

  • L'ESIMENTE CONCESSO DAL LEGISLATORE DEL 2004 (L. 189/2004) POGGIA SU DI UN CONCETTO ORAMAI SUPERATO, QUELLO DELLA NECESSARIETA' DELLA CARNE.

  • VENENDO MENO QUESTA ESIMENTE, LE ATTIVITÀ DI ALLEVAMENTO E DI MACELLAZIONE DIVENTEREBBERO SIC ET SIMPLICITER FUORI LEGGE POICHÉ RIENTRANTI NELL'AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE NORME SUL MALTRATTAMENTO E UCCISIONE DI ANIMALI.


Si deve iniziare a prospettare l'idea che la legge 189 del 2004 sul maltrattamento animale aveva concesso una esimente alla industria carnea basandosi sull'assunto che la carne fosse una necessità.

Concetto oggi più che mai superato !

Quindi dovesse legalmente venire meno quella esimente, le attività di allevamento e macellazione diventerebbero Sic et simpliciter fuori legge.


mercoledì 12 febbraio 2025

Per Vostra conoscenza ed eventuale iniziativa.

Segreteria Movimento Antispecista

 

Da "Massimo Terrile" t

Cc

Data Tue, 11 Feb 2025 17:45:41 +0100

Oggetto Re: Allevamento a Paderno Dugnano - Lettera dr.ssa Annamaria Manzoni

 

Gentili signore e signori,

condivido la sottostante lettera di protesta della psicologa e psicoterapeuta Annamaria Manzoni sulla possibile autorizzazione all'insediamento di un allevamento di ovini e caprini nella zona di Paderno Dugnano. E' incredibile  che ancora oggi si possano prendere in considerazioni tali progetti da parte delle autorità competenti. Mi auguro che vogliate riflettere sulle conseguenze di tale iniziativa e non autorizzarne la realizzazione, non solo per quanto riguarda l'aspetto ecologico, ma anche, e principalmente, per lo sfruttamento, maltrattamento e uccisione degli animali non umani che ciò comporterebbe, e  per l'esempio che verrebbe dato alla popolazione, specie ai giovani. Inutile poi domandarsi come mai esistono episodi di terribile violenza sugli animali non umani (e anche sugli umani) se fin da piccoli li si è abituati a vederla come se fosse giusto e/o inevitabile. Non é certo inevitabile, oggi, nutrirsi di prodotti di origine animale e utilizzarne i relativi sottoprodotti. E' solo un retaggio della cultura specista del passato, quando non esistevano le conoscenze attuali della scienza dell'alimentazione e dell'etologia.

Mentre si cerca in tutta Europa di rispettare gli accordi di Parigi e di orientarsi verso iniziative che rispettino l'ambiente e gli animali non umani (v. art. 13 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea) è desolante vedere che per ragioni puramente economiche si possano autorizzare tali progetti, pur se ritenuti ancora legittimi dalle normative attuali, potendosene intraprendere altri nel rispetto di animali non umani e umani.. 

Il progresso non si ottiene mantenendo le tradizioni del passato, ma avendo il coraggio di accettare il presente e di rinnovarsi.

 

Massimo Terrile

Correzzana (MB)

 

https://www.lacittadelnordmilano.it/2025/02/10/nel-dibattito-sullallevamento-i-grandi-assenti-sono-gli-animali/

10 febbraio 2025

Nel dibattito sull’allevamento i grandi assenti sono gli animali
•  Redazione "La Città"
 
• 10 Febbraio 2025
di Annamaria Manzoni
psicologa e scrittrice

In questi giorni si stanno susseguendo notizie su una costruzione, destinata, pare, a fungere da allevamento di ovini e caprini sul territorio di Paderno Dugnano, confinante con i comuni di Cinisello Balsamo e Cusano Milanino, sulla scorta di autorizzazioni rilasciate nel 2024. Le preoccupazioni dei cittadini si sono concretizzate nella richiesta di precisazioni e proteste, espresse essenzialmente attraverso il megafono di associazioni ambientaliste, Legambiente in primis, e sedi locali di partiti, quali AVS.
Proteste motivate in nome dei danni all’ambiente e delle complesse conseguenze ecologiche, su cui l’Amministrazione padernese dà rassicurazioni, parlando di “rispetto dell’ambiente e della biodiversità”, “compatibilità con la normativa vigente”, ”integrazione paesaggistica” e via dicendo. Parole a parte, si tratta di un incredibile ritorno al passato, con lo smantellamento delle convinzioni che, nel corso dei secoli, hanno portato ad allontanare dai centri abitati strutture di detenzione di animali, tanto più della loro macellazione, a proposito della quale la succitata Amministrazione afferma non esserci ad oggi richieste di effettuarla in loco.
In tutto questo, grandi assenti, convitati di pietra, inascoltati, invisibili, reificati nella considerazione di tutti, sono gli animali, pecore e agnelli, capre e capretti. Assenti nel bilancio delle decisioni e delle proteste, nonostante siano loro i soggetti di questa iniziativa insensata e siano le loro vite e le loro morti ad essere messe in gioco: nell’indifferenza generale a quanto risulta.
La prospettiva abbracciata, ahimè, è quella di sempre, quella per cui l’unico interesse degno di attenzione è quello umano: una prospettiva antropocentrica in cui noi umani ci consideriamo l’unica misura del bene e del male, gli unici portatori di interessi da salvaguardare; è in questa ottica che gli unici oggetti del dibattito appaiono essere le preoccupazioni riferite ai danni ambientali e ai loro inevitabili contraccolpi sul benessere umano, dal momento che la nostra casa ideale sarebbe un territorio il meno contaminato possibile, sano, pulito.
Altre considerazioni invece, a mio avviso, dovrebbero entrare a gamba tesa nel dibattito: a partire da una domanda banale: perché un altro allevamento? Giusto per citare alcune situazioni: sappiamo dai dati ISTAT che in Italia il consumo di carne di agnello dal 2001 al 2023, pur restando molto elevato, si è letteralmente dimezzato. Sappiamo che in Gran Bretagna è stata decisa la chiusura di Smithfield e Billingsgate, due dei più grandi mercati all’ingrosso di carne e di pesce, simboli del commercio alimentare della città di Londra per oltre otto secoli. Motivo? Crollo delle vendite. Sappiamo che i nostri supermercati hanno dovuto, alcuni con convinzione altri pressati da considerazioni economiche, aprire le porte e offrire gli scaffali a prodotti vegani, vista la crescente domanda dei clienti, speculare alla diminuzione della richiesta di prodotti di origine animale.
Intestandosi anche parte del merito di avere sdoganato un termine quale “vegano” fino a pochi anni fa avvolto nell’incomprensione dei più. Tutti elementi che testimoniano nel mondo occidentale una sensibilità in ascesa verso un sistema alimentare diverso, che va trasformandosi in direzione di produzioni e consumi di cibi vegetali, che liberi miliardi di animali dalla crudeltà dell’industria zootecnica. Un passaggio che rappresenta l’adesione a nuovi valori e priorità della società.
Il nostro mondo in enorme rapidissima evoluzione deve fare propria una riconsiderazione del rapporto tra noi umani, gli altri animali e l’ambiente: una nuova filosofia sta accreditandosi, quella che parla della necessità di rivalutare e rimodellare questo rapporto: in cerca di forme di rispetto che finalmente scalzino la nostra specie umana dalla posizione di padroni assoluti dell’intero pianeta, posizione da cui, per altro, questo pianeta lo stiamo distruggendo, maltrattando, umiliando in mille modi.
E un’altra considerazione si impone: pecore e capre non vengono allevate per farci godere della loro compagnia, ma per produrre agnelli e capretti che, a poche settimane di vita verranno strappati, disperati e urlanti, alle loro madri, caricati sui camion e portati al macello, dove verranno sgozzati in un’orgia di sangue, di cui i filmati facilmente reperibili online danno fedele testimonianza: roba da stomaci forti, certamente, ma indispensabile per acquisire conoscenza delle conseguenze delle proprie scelte.
Il latte loro destinato, ma loro sottratto, verrà quindi usato per produrre formaggi, tipo quelli prodotti dall’Agriturismo Ranza (quello che commissiona la costruzione in oggetto), che sul proprio sito vanta, “un laboratorio di produzione e il macello certificato con bollo CEE” e tanto basti per “garantire personalmente la genuinità di ogni prodotto”. Davvero vogliamo far finta di credere che basti la certificazione con bollo CEE per ripulire i macelli dall’orrore che li definisce?
L’idea scellerata di un allevamento a poche centinaia di metri dai centri abitati non si limita ad un anacronistico incentivare stili di vita alimentari messi pesantemente in discussione dalle nuove consapevolezze, ma porta con sé la normalizzazione di un atteggiamento di violenza nei confronti degli animali che ne saranno vittime: la presenza di un luogo del genere non può che sdoganare, rendere del tutto accettabile un luogo che è luogo di violenza. Vivere, abitare, camminare a contatto di una realtà di questo genere non può che portare a forme diffuse di desensibilizzazione, destinate a contaminare il proprio modo di essere. Prime vittime ne saranno i bambini, quelli più fragili, che stanno costruendo la loro idea del mondo sul contesto che gli adulti propongono loro come idoneo, normale, giusto. Dal punto di vista della formazione dell’empatia, che è la capacità di riflettere in sé la sofferenza altrui, un vero disastro.
“Stiamo causando la distruzione dei nostri compagni animali e dell’ecosistema circostante, ricercando null’altro che il nostro benessere e il nostro divertimento e per giunta senza essere mai soddisfatti”: almeno l’autorità indiscussa a livello mondiale di uno scrittore quale Yuval Noah Harari dovrebbe indurre a nuovi pensieri e ripensamenti tutti coloro che, in tutta questa vicenda godono di un potere decisionale.

 

 

Da:

https://criticaliberale.it/2025/02/10/i-cacciatori-hanno-buona-mira/

Rubrica: Lo spillo.

 

I cacciatori hanno buona mira.

di Valerio Pocar

 

Febbraio 10, 2025 Critica Liberale.

 

Le armi da fuoco possono fare male. Finita la stagione della caccia, possiamo trarre un bilancio dei morti (16) e dei feriti (39) colpiti da armi da fuoco e di quelli morti nell’attività venatoria per scivoloni, malori o reazioni degli animali (34) o feriti (30). Qualche civile incolpevole ci è andato di mezzo: 1 morto e 8 feriti.

La pesca sembra una forma di caccia meno cruenta, giacché i pescatori morti e feriti sono solo 23.

Le armi da caccia hanno anche altri effetti: tra omicidi e suicidi, in gran parte le vittime sono donne, sono 9 i morti e 2 i feriti.

Si dice da qualche autorevole fonte che i cacciatori sono i veri amanti della natura, i veri ecologisti. Infatti, le denunce a carico di questi benemeriti per bracconaggio e altri illeciti venatori sono state 303 con 7 arresti, cifra ovviamente ben lontana dalla realtà dei fatti, per via della notoria carenza del personale (questo sì meritorio) delle forze forestali preposte.

Intanto Donald jr spara a esemplari di specie protette di anatre in una nostra laguna. Sentiamo già e ci conforta la protesta della presidente del con(s)iglio e del ministro competente, mentre il tycoon jr ambisce a sparare a specie protette in Canada e in Groenlandia.

Ps. Quanti sono i morti e i feriti imputabili agli immigrati clandestini?

 

Valerio Pocar – lunedì 10 febbraio 2025

 

venerdì 7 febbraio 2025

Ho messo solo i 9 Paesi principali più urgenti. Dobbiamo dividerceli entro fine marzo. STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER (Spagna, Polonia, Romania, Italia SOLO ELENCO 6 + Ungheria, Portogallo, Svezia). Comunicazione interna per gli attivisti promotori

✋✋✋ IMPORTANTE: INVITATE TUTTI I VOSTRI AMICI A QUESTO GRUPPO TRAMITE IL TASTO INVITA 
+ CONDIVIDI IL GRUPPO OGNI TANTO (es. Una volta a settimana) su facebook e volendo anche su WhatsApp. Grazie infinite per l'Aiuto che vorrete dare a questi poveri Animali in attesa di essere giustiziati pur se innocenti !!!!! 
In un Paese in pace, ovunque circolano camion pieni di condannati a morte!!! Sono coloro che saranno uccisi e fatti a pezzi.




INOLTRE: 

Qualsiasi momento può essere utile per fare un copia incolla del messaggio in lingua del Paese relativo e cercare attivisti e post ai links proposti per ogni Paese !


Scrivete UNA MAIL A sofiabellinelli@gmail.com  quale Paese intendete promuovere quale proprio personale aiuto alla causa contro i macelli!!!



✋👉👉MESSAGGIO POLIGLOTTA CON LE PRINCIPALI LINGUE EUROPEE E CON INVITO AL CONDIVIDERE SU WHATSAPP, FACEBOOK E TWITTER:  Qui

 .....👉TROVERETE PER OGNI PAESE IL FAC-SIMILE IN LINGUA DA SPAMMARE POI NEI VARI LINKS che compaiono sotto ogni Paese (per ogni link 1 commento e almeno 1000/2000 messaggi in pvt agli attivisti che compaiono. ✋💗🙏🙏🙏🖐️👉💯Dobbiamo portare ogni Paese almeno alle 1.000 firme!!!!!
Laddove sia possibile scrivere direttamente sui profili delle persone con molte amicizie).


CONDIVIDETE QUESTA IMMAGINE OVUNQUE 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏


 

STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER. La nuova Iniziativa Europea contro gli ORRORI di allevamenti e macelli. 

FIRMA ORA e CONDIVIDI:  https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home


 Versione UNICA tradotta con le principali lingue, valida per promozioni verso tutti senza stare a controllare di volta in volta il Paese: Qui


ELENCHI ASSOCIAZIONI PER OGNI PAESE




1)  AUSTRIA: Qui

Hallo, entschuldigen Sie die Störung, aber es ist absolut wichtig 🙏


🐰🐷🐔🐤❤️ Unterschreibt jetzt STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER, die zweite europäische Initiative gegen den Horror von Schlachthöfen: https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home 🙏

BITTE UNTERSCHREIBEN UND WERBEN ❤️ ❤️ 🙏❤️ 🐔


oppure, AUSTRIA secondo esempio di messaggio: Qui

🐰🐷🐔🐤❤️ Bitte unterzeichnen Sie die zweite europäische Initiative gegen die Schrecken der Schlachthöfe: STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER: https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home 🙏



LINKS AD ASSOCIAZIONI ANIMALISTE AUSTRIA (anche per raggiungere i singoli attivisti):

5) https://www.facebook.com/PferdehofEdelweiss (non si apre: questa la loro mail office@lebenshof-edelweiss.org)




2)  BELGIO: 

💝💝💝💝Messaggio doppio francese/ tedesco: Qui


Qui

Bonjour, désolé pour l'intrusion mais c'est absolument important 🙏


🐰🐷🐔🐤❤️ Signez maintenant STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER, la deuxième initiative européenne contre les horreurs des abattoirs : https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home 🙏


VEUILLEZ SIGNER ET PROMOUVOIR ❤️ ❤️ 🙏❤️ 🐔



oppure, BELGIO secondo esempio di messaggioQui

🐰🐷🐔🐤❤️ STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER: Veuillez signer la deuxième initiative européenne contre les horreurs des abattoirs: https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home 🙏






LINKS AD ASSOCIAZIONI ANIMALISTE BELGIO (anche per raggiungere i singoli attivisti):

1) https://www.facebook.com/BiteBackOrg (in tedesco: Qui o per il messaggio di Animal Liberation Malta tradotto in tedesco: QUI)


2) https://www.facebook.com/gaia.be (in lingua francese QUI)

Nuovi links Belgio:



3) SPAGNA: Qui

Hola, perdón por la intromisión pero es absolutamente importante 🙏

🐰🐷🐔🐤❤️ Firma ahora STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER, la segunda iniciativa europea contra los horrores de los mataderos: https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home 🙏

POR FAVOR FIRMA Y PROMUEVE ❤️ ❤️ 🙏❤️ 🐔






4) POLONIA: Qui

Cześć, przepraszam za wtargnięcie, ale to jest absolutnie ważne 🙏

🐰🐷🐔🐤❤️ Podpisz teraz STOP OKRUCIEŃSTWU STOP RZEŹNI, drugą europejską inicjatywę przeciwko okrucieństwu rzeźni: https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home 🙏

PROSZĘ PODPISZ I PROMUJ ❤️ ❤️ 🙏❤️ 🐔



ELENCO LINKS ASSOCIAZIONI ANIMALISTE IN POLONIA:



Nuovi links Polonia!!!

 

5) ROMANIA: Qui

Bună, scuze pentru intruziune, dar este absolut important 🙏

🐰🐷🐔🐤❤️ Semnează acum STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER, a doua inițiativă europeană împotriva ororilor abatoarelor: https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home 🙏

Vă rugăm să semnați și să promovați ❤️ ❤️ 🙏❤️ 🐔



Inoltre, nuovi links Romania:








6) UNGHERIA Qui

Sziasztok, elnézést a tolakodásért, de ez nagyon fontos 🙏

🐰🐷🐔🐤❤️ Jelentkezzen most STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER, a második európai kezdeményezés a vágóhidak borzalmai ellen: https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home 🙏

KÉRJÜK ALÁÍRJÁT ÉS PROMOLJÁLJON ❤️ ❤️ 🙏❤️ 🐔



2)- Macsaárvaház Alapítvány https://www.facebook.com/macskaarvahazalapitvany

7) PORTOGALLOQui

Olá, desculpem a intromissão, mas é muito importante 🙏

🐰🐷🐔🐤❤️ Subscreva já STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER, a segunda iniciativa europeia contra os horrores dos matadouros: https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home 🙏

POR FAVOR ASSINE E PROMOVA ❤️ ❤️ 🙏❤️ 🐔





8) SVEZIA: Qui



9) ITALIA: Qui

Oppure QUI


Ciao , scusa l'intromissione ma è assolutamente importante 🙏 🐰🐷🐔🐤❤️ Firma ora STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER, la seconda iniziativa europea contro gli orrori dei macelli: https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home 🙏 PLEASE, SIGN AND PROMOTE ❤️ ❤️ 🙏❤️ 🐔


ELENCO 6)

1) https://www.facebook.com/animaliberaction/

2) https://www.facebook.com/LAVonlus

3) https://www.facebook.com/profile.php?id=100064749004411

4) https://www.facebook.com/SalviamogliOrsidellaLuna

5) https://www.facebook.com/madeinbunny

6) https://www.facebook.com/animalistiitaliani.onlus

7) https://www.facebook.com/IeneVegane

8) https://www.facebook.com/AssoVegan

9) https://www.facebook.com/ComitatoCADAPA

10) https://www.facebook.com/groups/1597646700296609/?hoisted_section_header_type=recently_seen&multi_permalinks=6379868975407667%20



IN INGLESE


Qui

Hi, sorry for the intrusion but it is absolutely important 🙏

🐰🐷🐔🐤❤️ Sign now STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER, the second European initiative against the horrors of slaughterhouses: https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home 🙏

PLEASE, SIGN AND PROMOTE ❤️ ❤️ 🙏❤️ 🐔



Oppure:
STOP CRUELTY STOP SLAUGHTER 🐰🐷🐔🐤❤️ : Firma e condividi è urgente - Sign and share it's urgent. https://eci.ec.europa.eu/047/public/#/screen/home 🙏